La prestigiosa rassegna di poesia e narrativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ha festeggiato quest’anno il suo Decennale. Un evento speciale ricordato con una mostra (che si è tenuta nei mesi di maggio-giugno di quest’anno) e, da poche settimane, anche con un sito completamente aggiornato, che ne ripercorre “i personaggi, le immagini, i documenti”.
Nella pagina di presentazione del sito è presente anche un video che ne illustra sinteticamente i dieci anni di storia.
Organizzato dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, in collaborazione con il Comitato attività promozionali «Per Castello», la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la Lotta contro la fibrosi cistica, il Premio Letterario Castelfiorentino è diretto da sempre dal Prof. Marco Marchi, presidente della Giuria del “Premio” nonché suo ideatore, che l’ha seguito - passo dopo passo - in tutte le tappe che ne hanno segnato la crescita: dagli esordi di piccolo concorso locale, ancora incerto fra arte e letteratura, alla sua progressiva definizione e alla sua rapida affermazione su scala nazionale.
Professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze, il Prof.
Marco Marchi è anche il coordinatore e supervisore scientifico del sito del Premio, che presenta un corposo archivio di testi e materiali che sono presenti all’interno delle varie sezioni della rassegna: da quella “classica” riservata alle giovani promesse della narrativa e della poesia (all’ultima edizione sono state presentate ben 380 opere) al “Concorso Scuola” riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Una sezione è dedicata anche ad “Aspettando il Premio”, nutrito calendario di appuntamenti culturali che si tengono generalmente nel periodo marzo-giugno.
Presente sul sito anche l’Albo d’oro del “Premio Speciale”, conferito ogni anno (dal 2001) ai più prestigiosi poeti e scrittori italiani del panorama letterario contemporaneo, protagonisti di serate indimenticabili: dal compianto Mario Luzi a Maria Luisa Spaziani, da Edoardo Sanguineti e Dacia Maraini a Tonino Guerra, da Claudio Magris a Franco Loi e, in ultimo, Vincenzo Cerami.
Pur avendo ormai acquisito una rilevanza nazionale, il tema prescelto per poter concorrere al Premio Letterario Castelfiorentino è la Toscana, o meglio “In Toscana: storie e impressioni”.
Un omaggio non rituale alla bellezza ispiratrice del suo patrimonio collinare, del suo paesaggio, del patrimonio artistico, della sua storia. Il bando per la prossima edizione uscirà verso la fine del mese di febbraio 2009, mentre la premiazione è in programma – come di consueto – per il mese di giugno.