Il Centro Sperimentale si è aggiudicato il bando di internazionalizzazione della Regione Toscana. Ad ottenere il finanziamento relativo al bando, per il quale sono arrivate 200 domande da tutta la Toscana, è il progetto che prevede la realizzazione di attività di penetrazione sul mercato indiano per le imprese toscane del mobile che fanno già parte del gruppo LIF-Living Italian Furniture e che operano nei settori arredo e complemento di arredo con target di riferimento medio-alto, alto e altissimo.
Un investimento a medio-lungo periodo che si sostanzierà in tre attività specifiche: partecipazione alla Fiera Index di Mumbai, che si terrà a fine settembre, la costituzione di una società in India utile ad una futura importazione diretta dei prodotti dalle aziende e la realizzazione di uno showroom a Bangalore. Parteciperanno le aziende toscane del mobile Baga, Bardi, Corte Zari, Fasem, Florence Collections, Matrix.
Tutte le iniziative in programma prendono il via grazie a LIF e disegnano una sua crescita.
LIF è la sigla che rappresenta il gruppo di imprese che insieme stanno operando per il loro posizionamento commerciale sul mercato indiano. Una esperienza assolutamente innovativa per la Toscana, sviluppata dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento con il sostegno dell’assessorato alle Attività Economiche della Regione Toscana. «Grande soddisfazione per questo riconoscimento – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale – LIF parte da un presupposto semplice: da sole le aziende del mobile che partecipano non avrebbero avuto le opportunità che vengono offerte sul mercato indiano, viste le caratteristiche del nostro comparto produttivo composto da piccole e medie imprese.
E’ la logica dell'aggregazione, del lavorare insieme, del costruire dei percorsi comuni che vince. In questo senso il ruolo della Regione e, con essa, dei centri servizi è essenziale. Di questo ringraziamo l’assessorato alle Attività Economiche e la Regione Toscana che sostiene il progetto fin dal percorso iniziale».
Le azioni fanno seguito a due missioni di ricerca e di valutazione di opportunità in India per l’industria toscana. Dalla ricerca è emersa la possibilità di inserimento sul mercato (commercializzazione) di un gruppo di aziende che offrono un assortimento completo di prodotti per la casa ed il settore contract.
L’obiettivo delle iniziative oggetto del bando è quello di determinare un vero e proprio inserimento sul mercato. In questo senso viene predisposta l’attivazione di ulteriori strumenti utili per un radicamento commerciale forte.