Il festival internazionale di video della durata di 1 minuto arriva dunque alla sua sedicesima edizione. Organizzato da Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e dall'associazione culturale GRAV, con il contributo della Regione Toscana e degli assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Prato, il concorso, patrocinato anche dalla Cassa di Risparmio di Firenze, quest'anno per la prima volta durerà addirittura una settimana, dal 6 al 13 settembre.
Nuovo anche il direttore artistico, Raffaele Gavarro, e tante le novità in programma : oltre al consueto concorso "Mille Euro per 1 minuto" che conta quest'anno 44 finalisti, ci saranno rassegne come "One World One Minute" , una panoramica internazionale di video di un minuto da tutto il mondo, e la "World One Minute Exhibition" , 900 video selezionati per le Olimpiadi in Cina.
Non solo : video arte con la mostra "Crossing" , dedicata alla contaminazione fra le forme ; il progetto "New Italian Wave" curato da Andrea Mi , dedicato alla scoperta di nuovi talenti visivi italiani ; e il workshop a cura della Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze "Minuti.doc 10 minuti - 10 regole " condotto da Simone Lecca della stessa LABA.
Grosso party di chiusura il 13 Settembre, e per pochi fortunati, ecco la Corto Mobile, dove due spettatori per sera potranno assistere nel cinema più piccolo del mondo, dentro l'auto allestita per le proiezioni, al "Sexyminuto" , una minirassegna di video dal contenuto più "intimo".
giovedì, 21 novembre 2024 - 19:49