10 settembre 2008 – Si utilizza la lana per isolare i tetti, il legno per la copertura, l’acqua piovana per irrigazione e sciacquoni, i pannelli solari per energia e acqua calda e nel prossimo futuro l’energia pulita del cogeneratore a biomasse per riscaldare gli ambienti. Sono queste caratteristiche a rendere unica la nuova scuola per l’infanzia, che si inaugura sabato 13 settembre in via del Risorgimento. Qui si sposteranno le quattro sezioni di Villa Martinez e la quindicesima sezione istituita dall’anno scolastico che sta per iniziare e che sarà ospitata temporaneamente in questa struttura.
Due sezioni poi ritorneranno a Villa Martinez, che rimarrà parzialmente adibita a scuola materna e accoglierà le sezioni in attesa che venga realizzato il plesso scolastico di Dietropoggio.
“L’attenzione alla scuola, con gli impegni presi nel programma di legislatura, trova nell’inaugurazione di questa nuova struttura per l’infanzia il completamento del programma previsto – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Cappelletti – Con l’inaugurazione di questo nuovo spazio si dà una risposta importante alle esigenze degli alunni di Calenzano ed è una risposta di qualità, anche dal punto di vista ambientale.
La scuola di via del Risorgimento infatti è stata progettata e realizzata con vari elementi di bioarchitettura, il che la rende la prima struttura ‘d’avanguardia’ del territorio comunale. Nella prossima legislatura – ha continuato l’Assessore Cappelletti – si dovranno programmare altri interventi di edilizia scolastica. Oltre alla realizzazione del plesso di Dietropoggio si dovrà pensare ad un intervento che risponda alle inevitabili necessità soprattutto nella scuola primaria, visto che Calenzano aumenterà la propria popolazione e conseguentemente anche la popolazione scolastica”.