Appuntamento con la tredicesima edizione della Festa Medievale, a partire dalle ore 20 di sabato 6 e domenica 7 Settembre a Vicopisano. Il programma è denso di avvenimenti: l’antico borgo di Vico, con torri, fortificazioni medievali interamente conservate e con la splendida Rocca del Brunelleschi, spegne le luci elettriche e si ravviva con canti, musiche e sfilate in costume, al fuoco delle torce in scenografici vicoli, chiassi e piazze.
Durante la festa ci saranno spettacoli di strada con sbandieratori, giocolieri, acrobati, mangiafuoco e teatro itinerante da soddisfare tanti gusti.
Molti vicaresi, la cui partecipazione è elemento fondamentale per ricreare la giusta atmosfera dell’XI e XII secolo, contribuiscono ad allestire le due serate, indossando costumi, dispensando cibo alle taverne in legno dislocate nei luoghi più suggestivi del paese e appostandosi alle gabelle per il forzoso cambio degli euro con i fiorini.
Un momento centrale della festa è la Cena Medievale nella terrazza antistante Palazzo Pretorio, alla quale si partecipa con prenotazione. La cena è curata in ogni minimo dettaglio e ha un menù fatto di ricette studiate dai manuali medievali; viene servita da damigelle in costume ed è allietata da musici e danzatori.
I posti disponibili sono 35 a sera. Coloro che non riusciranno a sedere al fortunato banchetto avranno a disposizione le taverne e potranno comunque bere il vino di Ippocrasso nella piazza della Posta vecchia dove è collocato il Mercato Medievale: mercato di prodotti tipici dell’artigianato locale, delle spezie e della gastronomia.
Sotto le mura verrà inoltre montato il campo militare dove gruppi di soldati riprodurranno la vita che veniva condotta all’epoca e mostreranno l’uso di armi e vari arnesi.
Novità del 2008 un concorso fotografico che premia le migliori tre fotografie che riprendono la Festa Medievale.
A seguito della Festa e della premiazione, la giuria sceglierà anche le fotografie per allestire una mostra a Palazzo Pretorio.