Da molto tempo il Presidente Renzi pubblica sul sito presidente.provincia.fi.it delle newsletter denominate Enews. I contenuti del sito presidente.provincia.fi.it sono identici a quanto contenuto nel sito www.matteorenzi.it. All’interno della pubblicazione del Ministro dell’Innovazione Brunetta sugli incarichi e consulenti della Pubblica Amministrazione che sono stati affidati dalla Provincia di Firenze tre incarichi per un totale di 24.667,20 nel’anno 2006 per la gestione e registrazione di generici siti internet.
Nella Enews 235 si legge “3) Il PD che vorrei” e “Sul www.matteorenzi.it le vostre lettere sono sul Caro Matteo; gli articoli più interessanti (questa settimana segnalo Tony Blair sul nucleare) sempre su Murales”. Nella Enews 238 si legge: “3) www.matteorenzi.it” e “a proposito: pare che mi abbiano dato i... 60 giorni. Dovrò decidere a cosa mi candido entro il 15 settembre. Ancora non si sa se si vota per la città metropolitana, per la provincia, per un ente che sarà già sciolto, ma io devo decidere entro il 15 settembre.
Vabbè, decideremo”
Il capogruppo dei Verdi per l’Arcobaleno Luca Ragazzo ha presentato una domanda d’attualità per il Consiglio provinciale di lunedì 8 settembre dove si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere se ritiene politicamente corretto servirsi di un mezzo di informazione istituzionale per farsi pubblicità personale, se ritiene politicamente corretto servirsi di un mezzo di informazione istituzionale per rilasciare interviste come esponente del Partito Democratico in un sito istituzionale e ufficiale, se conosce un altro sito di Comune e Provincia che ospiti una iniziativa simile a quella sua, se ritiene corretto dare giudizi personali su persone e cose non attinenti alla vita amministrativa e politica della provincia, a quale soggetto fisico o giuridico è registrato il sito www.matteorenzi.it.