Fiesole, 2 settembre 2008- Provengono da tutti i paesi Dell’Unione Europea ed oltre i 155 studenti dei corsi di dottorato in discipline umanistiche (Diritto, Economia, Scienze Politiche e Sociali, Storia) dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) che, dopo aver superato una dura selezione, hanno iniziato a fine agosto i loro studi alla Badia Fiesolana, dove rimarranno per i prossimi 4 anni. Ad essi si aggiungono i 100 ricercatori post—dottorali, che continueranno all’Istituto il proprio percorso accademico dopo il Phd dedicandosi ai loro studi in un ambiente europeo e multiculturale che solo l’IUE può garantire.
Per dare il benvenuto a questi selezionati ricercatori il Comune di Fiesole e l’Istituto Universitario Europeo hanno organizzato, per venerdì 5 settembre dalle ore 17.30, una serata dai contenuti culturali e gastronomici che permetterà anche una reciproca conoscenza fra la città di Fiesole e i ricercatori.
Piazza Mino sarà il luogo dove si svolgerà un primo incontro e dove il Sindaco, Fabio Incatasciato, e il Presidente della IUE, Yves Mény, porgeranno il loro saluto. Seguirà una visita guidata al Museo e all’Area Archeologica, l’intervento musicale del pianista Massimo Barsotti ed un buffet in piazza,realizzato in collaborazione con l’associazione Slow Food e il centro commerciale naturale ‘Fiesole Attiva’, ed un concerto di musica classica.