Festival La Versiliana: Caffè con Vera Slepoj per parlare di eduzione e bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2008 18:53
Festival La Versiliana: Caffè con Vera Slepoj per parlare di eduzione e bambini

“Bambini e adolescenti: istruzioni per l’uso” è il titolo dell’incontro in programma DOMANI, domenica 13 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) condotto dall’inedita coppia Romano Battaglia-Paola Saluzzi. Come educare i propri figli? E quando, come partire? Quanto influisce il comportamento degli adulti, in particolare genitori e parenti stretti, sulla loro formazione psicologica, comportamentale ed emotiva? E l’ambiente che li circonda? Educare bambini ed adolescenti non è un gioco, e nemmeno un passatempo ma un lavoro a tempo pieno che richiede particolari attenzioni e intelligenza.

Tatuaggi, piercing, comportamenti “strani”, la ricerca frenetica di identità manifestata nel modo di vestire e nell’emulazione dei personaggi televisivi, la stessa scoperta del corpo e del sesso, l’abuso di alcool e droga, disturbi alimentari, e quella sfida verso il mondo dei grandi sono segnali da leggere e capire. Al Caffè se ne parla con psicologa e scrittrice Vera Slepoj, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui “L’età dell’incertezza”, manuale d’istruzione per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni “perché – spiega nella prefazione - non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare”.

Con la Slepoy il professore emerito della Clinica Pediatrica dell’Università di Padova, Roberto Burgio e, il responsabile Medicina dell’Adolescenza del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Universitario-Ospedaliera di Pisa e Silvano Bertelloni autori a quattro-mani di “Una pediatria per la società che cambia”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza