Livorno, 3 luglio 2008- Dopo essersi affermata come polo universitario specializzato nella logistica, grazie all’istituzione da parte dell’Università di Pisa di un corso di laurea a Villa Letizia, Livorno si appresta a diventare un punto di riferimento a livello internazionale anche per un’altra scienza attinente alle caratteristiche della città: la robotica marina. Sabato 5 luglio , ore 12.30, nella Sala Cerimonie di Palazzo Municipale (piazza del Municipio 1, Livorno) sarà infatti siglata una convenzione tra il Comune di Livorno, la Regione Toscana e la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa, per costituire a Livorno un centro di ricerca di rilevanza internazionale nel campo delle tecnologie del mare e della robotica marina.
L’accordo prevede la localizzazione a Livorno, nei locali dello Scoglio della Regina, di una sede distaccata dei Laboratori ARTS e CRIM (Advanced Robotics Technology and Systems - Center for Research in Microengineering) che hanno sede al Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera, il parco scientifico - tecnologico della Scuola Superiore Sant'Anna.
Sottoscrivono il Protocollo il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, l’assessore all’Università della Regione Toscana Eugenio Baronti, il direttore della Scuola Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza.
Interviene il prof. Paolo Dario che guiderà il progetto livornese, direttore del Polo Sant’Anna Valdera e coordinatore dei Laboratori ARTS e CRIM, riconosciuti a livello internazionale come eccellenza scientifica e didattica nei settori della robotica e della biorobotica.
Partecipano alla cerimonia l’assessore ai Rapporti con l’Università del Comune di Livorno Giovanna Colombini e il presidente della Scuola Superiore Sant’Anna Riccardo Varaldo.
Saranno presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e del lavoro, e della ricerca.