Firenze, 02 Settembre 2008- Continuano i controlli della Polizia Municipale mirati alla sicurezza stradale. Sabato pomeriggio due pattuglie di motociclisti del Nucleo Operativo Pronto intervento hanno predisposto un posto di controllo in viale XI Agosto nella carreggiata in uscita dalla città utilizzando il telelaser. Nonostante l'ora diurna e la presenza del cartello con la dicitura "Strada sottoposta a rilievo elettronico della velocità" collocato all'incrocio con via Montione, sono state ritirate tre patenti ad altrettanti automobilisti colti in flagrante mentre con la loro vettura sfrecciavano ad una velocità superiore di oltre 40 chilometri all'ora rispetto al limite.
Per loro è scattato, oltre al ritiro della patente, anche la contravvenzione da 370 euro. Multato anche un motociclista sempre per eccesso di velocità anche se il superamento era inferiore a 40 chilometri all'ora. Tra gli automobilisti multati un cittadino straniero T.K. che guidava senza aver mai conseguito la patente. L'uomo, colto sul fatto mentre sfrecciava a 112 chilometri orari, è stato denunciato mentre per il veicolo è scattato il fermo amministrativo per 90 giorni: la vettura è stata quindi portato alla depositeria comunale.
Nel corso dei controlli gli agenti si sono resi conto che nella carreggiata opposta, nello spazio antistante l'area espositiva di una società di vendita di veicoli usati, erano parcheggiati in esposizione per la vendita tre veicoli con il prezzo di vendita stampato sul parabrezza. Da accertamenti le auto (una Jaguar, una Mercedes e un pick up della Tata) sono risultate non assicurate. I tre veicoli sono stati quindi sequestrati per la confisca. In totale sono stati controllati in tutto controllati 10 veicoli tra cui sette sanzionati.
Sono stati invece 25 i punti patente decurtati. (mf)