Firenze, 19 Febbraio 2008- Quasi 3.400 veicoli controllati e più di 900 infrazioni rilevate. E' questo il bilancio della campagna della Polizia Municipale mirata sull'uso di cinture, seggiolini e telefoni cellulari. Dal 4 al 16 febbraio gli agenti hanno effettuato 218 posti di controllo con 3.434 veicoli sottoposti a verifica (in media 286 al giorno) rilevando 906 infrazioni: di queste 482 riguardano il mancato uso di cinture e seggiolini (pari al 14,04% dei mezzi controllati) e 222 per l'utilizzo del telefono cellulare da parte del conducente (6,46%).
L'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana ha dichiarato che i dati emersi testimoniano che molto è stato fatto sul versante della sensibilizzazione e della prevenzione, soprattutto per quanto riguarda le cinture e i seggiolini. Oltre l'85% dei conducenti controllati utilizzava infatti la cintura di sicurezza (le sanzioni elevate sono state 380). Una percentuale che da un lato dimostra come ormai l'utilizzo dei sistemi di ritenzione sia entrato nella cultura di tanti automobilisti fiorentini anche grazie alle campagne di sensibilizzazione effettuate negli anni; dall'altro evidenzia che c'è ancora uno zoccolo duro cui rivolgere con più forza le azioni di prevenzione.
Nel mirino soprattutto i passeggeri seduti sui sedili posteriori: dai controlli è emerso infatti che oltre il 90% non utilizzano la cintura di sicurezza. Anche se il dato in termini assoluti è contenuto, appena 43, in realtà la quasi totalità delle auto fermate con tre o quattro persone a bordo (9 su 10), i passeggeri posteriori non utilizzavano la cintura di sicurezza. In questo numero rientrano anche le contravvenzioni per il mancato uso di seggiolini per i bambini che, come ha precisato il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, sono ormai pochissime, appena una decina.
A queste si aggiungono le 59 violazioni rilevate ai passeggeri seduti sul sedile anteriore. Abbastanza limitato e stabile anche il numero di verbali elevati per l'utilizzo del telefono cellulare alla guida: 222 pari al 6,46% rispetto ai veicoli sottoposti a verifica. Nell'ambito di questi controlli mirati, la Polizia Municipale ha elevato anche 351 multe per violazioni varie (tra cui 82 per mancata revisione per le quali sono state ritirate anche le carte di circolazione). Sono state ritirate anche 21 patenti di guida perché scadute.
In totale sono stati decurtati 3.206 punti. L'assessore ha annunciato che i controlli mirati continueranno e che tutti i vigili sono stati particolarmente sensibilizzati sull'utilizzo di cinture, seggiolini e telefoni cellulari. Il comandante Bartolini ha ricordato infine che la sanzione per il mancato utilizzo di cinture e seggiolini ammonta a 70 euro con 5 punti decurtati dalla patente mentre per l'uso del telefono cellulare alla guida la cifra sale a 148 euro (e altrettanti punti tagliati dalla patente).
E' stato colto sul fatto mentre guidava con una patente scaduta. Si tratta di un cittadino peruviano che è stato denunciato dalla Polizia Municipale.
L'episodio è avvenuto ieri quando, in viale Aleardi, una pattuglia dei vigili nel corso di un normale controllo ha fermato un'auto condotta da un cittadino peruviano C.Y.D.A.. Questi, alla richiesta dei documenti, ha presentato una patente internazionale che, dopo un attendo esame, è risultata palesemente falsa. Inoltre da ulteriori accertamenti è emerso che l'uomo era già noto alle forze dell'ordine con numerosi alias.
Il cittadino peruviano è stato quindi denunciato per falsità materiale, guida senza patente perché mai conseguita, attestazione di false generalità (per vari alias forniti) e per violazione delle norme sull'immigrazione. (mf)