Firenze, 06 Marzo 2008- E' questo il bilancio dei controlli mirati alla sicurezza stradale effettuati dalla Polizia Municipale nell'ambito del progetto "Pirati della strada". Nel mirino soprattutto la velocità. Gli agenti hanno elevato 36 sanzioni per superamento dei limiti, tutte contestate immediatamente ai trasgressori. Per 19 conducenti è scattato il ritiro della patente perché superavano il limite di oltre 40 chilometri orari: per la precisione si tratta di 14 automobilisti e 5 motociclisti.
Tra questi un motociclista che correva a 103 chilometri orari su una Yamaha Tmax con patente scaduta dal mese di novembre del 2007. Invece il conducente di una Seat Ibiza è stato fermato nel viale XI agosto mentre sfrecciava a 115 chilometri all'ora ed ora rischia la sospensione della patente fino a 3 mesi, l'inibizione della guida dalle 22 alle 7 del mattino per altri 3 mesi ed una sanzione che può arrivare a 1.458 euro. Le altre 17 contravvenzioni hanno invece riguardato conducenti che superavano il limite di velocità ma per meno di 40 chilometri all'ora.
Durante le verifiche sul rispetto delle norme del codice della strada, gli agenti hanno controllato anche 17 veicoli per il trasporto merci ed i relativi cronotachigrafi, tutti risultati regolari. Un autotrasportatore è stato multato perché viaggiava con il terzo asse sollevato mentre per il rimorchio di un altro è scattato il fermo amministrativo perché circolava con targa non propria. (mf)