Firenze, 03 Marzo 2008- E' questo il risultato dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale nell'ambito del progetto "Pirati della strada". Obiettivo garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per quanto riguarda il rispetto del limite della velocità con l'utilizzo del Telelaser. Dai controlli effettuati dalla Polizia Municipale, infatti, emerge che anche di giorno in città si corre troppo: in due giorni sono state infatti ritirate undici patenti proprio per il mancato rispetto dei limiti.
In dettaglio si tratta di nove automobilisti e due motociclisti che viaggiavano a una velocità compresa tra 102 a 105 chilometri all'ora. Il "record" appartiene ai conducenti di una Ford Focus e di una Honda CBR 600 che rischiano la sospensione della patente fino a tre mesi e l'inibizione alla guida per altri tre mesi dalle ore 22 alle ore 7 del mattino. Sono state elevate anche cinque contravvenzioni per il superamento del limite di velocità ma di non oltre 40 chilometri all'ora. Infine a un conducente polacco di un Tir sono stati ritirati i documenti di guida per irregolarità al cronotachigrafo.
Le sanzioni per chi circola superando i limiti di velocità possono arrivare fino a 2.000 euro, 10 punti decurtati sulla patente e la sospensione della patente fino a 18 mesi. In caso di recidiva può essere disposta anche la revoca della patente.