Inizia stasera (venerdì 15 agosto) con una spettacolare reggae night in tributo a Bob Marley la VI edizione dell’Arena della Musica organizzata da Rockopera. L’ingresso è rigorosamente libero grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e un nuovo palco da dodici metri attende il pubblico all’interno del punto fiera in via delle Tagliate.
Il via alle 19 con l’apertura di un bar dove trovare spuntini, panini e birra con happy hour prima e dopo i concerti.
La musica inizia alle 21:30 con i "Big Bamboo", una delle cover band più amate ed attive in Italia. Sul palco, con una formazione di ben nove elementi che ricalca fedelmente quella dei Wailers nel famoso tour Babylon by Bus, i Big Bamboo danno vita a uno spettacolo estremamente coinvolgente che propone le canzoni più famose del tour senza trascurare altre grandissime hits del grande artista come Could You Be Loved, Jammin', Exodus, I Shot The Sherif.
Domani sera, sabato 16 agosto, un’altra tribute band, una delle due sole in Italia a proporre il repertorio dei Linkin’ Park, amatissimo gruppo nu metal statunitense.
I “Drinkin’ Park”, questo il nome della cover band lucchese, sono composti da Nicola Bini alla batteria, Andrea Garzella al basso, Simone Nieri e Alessandro ‘il Braca’ Bracaloni alle chitarre, Ferdinando ‘Nando’ Bani alle tastiere, cori e background effects. Ma la caratteristica fondamentale di questo gruppo, che lo ha spinto a diventare la cover band dei Linkin’ Park, è la presenza di due cantanti: Carlo Fusi voce melodica, e Alessandro ‘Quinsi’ Quilici voce rap e urlatore.
I due interpretano i brani cantando, rispettivamente, le parti del rapper Mike Shinoda e del frontman Chester Bennington. Le esecuzioni molto fedeli della band lucchese l’hanno portata, dal 2006, a fare moltissima attività live e ad esibirsi su palchi importanti come quello del “Tempo Rock” di Reggio Emilia, locale di riferimento per il rock in Italia.
L’arena proseguirà fino al 23 agosto, tutte le sere dalle 19 in poi, con le migliori cover band da tutta Italia, con il Jam Music Festival in collaborazione con la Jam Centro Musica Moderna e con una serata dedicata alle band lucchesi emergenti, in collaborazione con l’Informagiovani di Lucca e la cooperativa Zefiro.