Firenze, 03 Agosto 2007- Avevano riempito alcune borsa di scatole di profumi costosi ed erano usciti dal negozio inseguiti da una commessa. Si tratta di due cittadini stranieri (un uomo cinese e una donna mongola) che, però, sono stati arrestati dalla Polizia Municipale con la collaborazione della Polizia di Stato. L'episodio è avvenuto ieri nella zona Porta Rossa. Due agenti del reparto anti degrado della Polizia Municipale in servizio anti abusivismo in abiti civili stavano camminando in via Porta Rossa quando hanno sentito delle grida.
Immediatamente dopo hanno notato due persone (un uomo e una donna di origine asiatica) correre verso via Pellicceria inseguite da una donna che urlava: "Al ladro!". I vigili si sono quindi messi all'inseguimento riuscendo a bloccare la donna mentre l'uomo ha continuato la fuga inseguito da due agenti della Polizia di Stato, in abiti civili, che avevano notato l'episodio. Nella borsa della donna, schermata in modo da bypassare i sensori antitaccheggio dei negozi, sono state trovate alcune scatole di profumi con l'etichetta di una profumeria in via Porta Rossa.
L'uomo è stato bloccato dagli agenti della Polizia di Stato in via Monalda, dopo una breve fuga, terminata in cima a una rampa di scale di un appartamento. Nel tentativo di impedire l'arresto, l'uomo ha colpito con un pugno uno degli agenti di Polizia che è caduto procurandosi una contusione al braccio. Alla fine, dopo una breve colluttazione, l'uomo è stato bloccato. Nel corso della fuga questi aveva abbandonato due borse, anche queste foderate in modo da ingannare i sensori antitaccheggio dei negozi: all'interno gli agenti hanno trovato profumi con l'etichetta della medesima profumeria di via Porta Rossa.
I due sono stati arrestati e accompagnati presso gli uffici del reparto antidegrado per gli accertamenti e le pratiche di rito. Dai controlli è emerso che si trattava di un cittadino cinese, B.D. di 36 anni e una donna di nazionalità mongola, B.S. di 27 anni. I due sono stati accompagnati a Sollicciano su disposizione della magistratura. B.D. è stato denunciato per rapina impropria e violazione delle norme sull'immigrazione; B.S. invece per furto aggravato, concorso e violazione delle norme sull'immigrazione.
(mf)