“E’ necessario trovare convergenze sui programmi e solo successivamente sui nomi La nostra preferenza va alle primarie di coalizione, ma sempre all’insegna di un forte spirito collaborativo volto a individuare la soluzione migliore per i prossimi appuntamenti elettorali”. Così si esprimono Alessandro Cresci, Segretario Provinciale dell’Italia dei Valori, e Sabatino Clementini, Segretario Cittadino di Firenze, in merito all’ipotesi di primarie interne al PD o di coalizione per esprimere il candidato a Sindaco di Firenze.
“Se verranno scelte le primarie di coalizione, valuteremo la possibilità di proporre un nostro candidato; altrimenti il nome che verrà indicato dovrà conquistare il gradimento della futura maggioranza e impegnarsi a presentare un programma pienamente condiviso da tutti gli alleati.
Su queste basi siamo disposti a dialogare con tutto il centro sinistra anche se il nostro interlocutore privilegiato rimane il PD.
Sabatino Clementini sottolinea con forza un altro elemento caratterizzante il dibattito politico estivo: “Si accenna a un rapporto da costruire tra PD e IdV dimenticando però che noi siamo già parte dell’Unione Fiorentina dalle scorse amministrative pur non avendo rappresentanti in Consiglio Comunale e Provinciale”.
“Non vorremmo però che il dibattito politico si appiattisse sulla nomina del candidato a Sindaco di Firenze – aggiunge Alessandro Cresci – L’orizzonte è ben più ampio e va fatto un ragionamento di respiro provinciale a partire dai programmi che riguardano sia la Provincia di Firenze che i molti Comuni direttamente interessati alle prossime amministrative”.
Il 12-13-14 settembre si svolgerà l'ormai tradizionale Incontro Nazionale dell'Italia dei Valori a Vasto.
Saranno presenti illustri ospiti, parlamentari di maggioranza e di opposizione, ed economisti stranieri, che parleranno di un argomento cruciale: la difficile situazione economica dell’Italia. Antonio Di Pietro sarà ospite della festa del PD alla Fortezza da Basso il 29 Agosto.