Dal 13 al 28 settembre Firenze ospita la prima mostra di collezionismo massonico d’Italia. Organizzata dall’Oriente di Firenze della Gran Loggia d’Italia Palazzo Vitelleschi, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Firenze, «Briciole di storia, frammenti di appartenenza» offre ad appassionati, studiosi e curiosi l’opportunità di esplorare il mondo della massoneria, ripercorrendo, attraverso oggetti rituali, documenti rari e paramenti, i 100 anni di vita della Gran Loggia d’Italia.
Oltre 300 i pezzi, provenienti da collezioni private, che saranno esposti nello storico Palazzo Roffia (Borgo Pinti 13), sede fiorentina e toscana della Gran Loggia d’Italia. Dalle lettere autografe dei Gran Maestri Giovanni Ghinazzi, Adriano Lemmi, Domizio Torrigiani, Raoul Palermi, Leonardo Ricciardi all’edizione del 1884 di Ferdinando Sbigoli su Tommaso Crudeli e i primi Framassoni a Firenze. O ancora, la riproduzione fedele del grembiule in seta appartenuto a Voltaire (l’originale si trova al Museo della Massoneria di Parigi).
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 20. Domenica dalle 12 alle 20. Per info: tel. 055-243173 348-9691505 granloggiafirenze@libero.it