La giudeofobia in Russia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2002 18:32
La giudeofobia in Russia

Dibattito sulla base del libro di Cesare G. De Michelis, Bollati Boringhieri editore, il 28 gennaio (ore 17.30 – 19.30) alla Saletta del Circolo Rosselli, Piazza della Libertà 16. Interventi: Elena Dundovich, Università di Firenze, Stefano Garzonio, Università di Pisa; Valerio Marchetti, Università di Bologna.
l risorgente nazionalismo della Russia post-sovietica ha rinverdito gli umori manifestamente antisemiti d'una tradizione mai del tutto spentasi. Così il tema del complotto "giudaico-massonico" viene riproposto sull'onda lunga dei Protocolli dei savi di Sion, il misterioso pamphlet del quale, oggi, si è in grado di definire con accettabile approssimazione la genesi culturale e le circostanze di stesura.

Contro l'ipotesi divulgata sino ad anni recenti, d'un'origine parigina legata agli ambienti dei "servizi" russi di fine 800, nel libro si documenta la sua appartenenza al mondo delle "centurie nere" d'inizio 900, e la sua stretta connessione con un filone letterario e pubblicistico che aveva, all'epoca, almeno un cinquantennio di vita.
Il libro, che presenta un'ampia antologia di scritti giudeofobi (dal Libro del Kahal di Ja. Brafman, 1869, al Governo occulto internazionale di A. Šmakov, 1912), documenta questa tradizione che, al di là degli elementi comuni con la koinè antisemita che si andava formando in Europa, si rivela specificamente russa: elaborando sul terreno slavo-ortodosso, trovatosi in diretta relazione con l'ebraismo orientale dalla fine del 700, una peculiare sub-cultura fatta di mitologemi in larga parte sorti dalla letteratura d'invenzione ma ibridatisi con letture distorte di fonti autentiche, con apocrifi percepiti come documenti, con rapporti di polizia basati sulle "scoperte" dell'occultismo e della "scienza biblica" del tempo.


Cesare G. De Michelis è professore ordinario di Lingua e Letteratura Russa, Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari, Università di Roma 2 Tor Vergata.

In evidenza