Ancora grande musica per una nuova edizione di Onda Mediterranea, a Pontassieve dal 21 al 28 luglio. La rassegna, organizzata dall'Istituzione Cultura del Comune di Pontassieve, avrà luogo nella rinnovata Piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico della cittadina, che sarà così cornice di eventi di grande rilievo, che spaziano nei vari generi, puntando al valore dei protagonisti e alla varietà delle proposte.
L’inaugurazione è affidata a una delle voci più versatili del panorama nazionale che ha attraversato gli ultimi 25 anni della musica italiana, ANTONELLA RUGGIERO in “Stralunato recital” mercoledì 21 luglio.
Un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Vacanze romane” fino ad arrivare al recentissimo “Di un amore”, andando così a interpretare in chiave nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Pop, brani di alcuni celebri cantautori italiani, musica sacra, indiana, africana, musical e persino le straordinarie melodie del Fado di Amalia Rodrigues per scoprire sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.
40 musicisti per SOUL BEAT ORCHESTRA, in scena giovedì 22 luglio: una produzione della Scuola di Musica Comunale di Pelago, Pontassieve e Rufina, ideata e diretta dal trombettista Franco Baggiani.
Uno spettacolo tra modernità, contaminazione e ironia che ci racconta la storia di alcuni fra i più grandi artisti della musica moderna degli ultimi 50 anni: Frank Sinatra, Fred Buscaglione, Jimy Hendrix, Deep Purple, Lucio Battisti, Led Zeppelin, Frank Zappa, Prince... Sul palco la Big Band, il SoundGospel Train di Monica Masini, la Street Band di Andrea Coppini e il Samba Som di Antonio Gentile. Ospiti d'eccezione John Pala e Stefano "Cocco" Cantini.
Terzo appuntamento di Onda Mediterranea martedì 27 luglio: SUSHEELA RAMAN, cantante di origine indiana ma di formazione occidentale, è il nome nuovo della musica internazionale, uno dei più affascinanti e sorprendenti.
Fin da piccola si è interessata alla musica classica del sud dell'India, poi si è avvicinata al blues e alla musica nera collaborando con alcune band locali e continuando allo stesso tempo a cantare musica indiana. “Love Trap”, il nuovo album, è un mix esplosivo di Folk, Funk, Soul, Rock, Pop e musica tradizionale Carnatica. Un'interessante commistione rilassante, melodiosa e sofisticata, oltre che un esempio di pop acustico multiculturale e di qualità.
“La prima volta che li ho sentiti è stato un colpo di fulmine (…).
Quando la tradizione ha queste caratteristiche è difficile restare inermi. Antonello è sicuramente il complemento ideale per dividere questa follia sonora. Quando si vede e si ascolta questa gente, l’aggettivo è uno solo: indimenticabili!”. Le parole di PAOLO FRESU spiegano l’inedito incontro tra lo stesso trombettista sardo, la KOCANI ORKESTAR, una delle più apprezzate e spettacolari fanfare balcaniche, e ANTONELLO SALIS. Mercoledì 28 luglio, un appuntamento intrigante, tra ritmi irresistibili e inebrianti profumi jazzistici, tra composizione e improvvisazione, fra tradizione e modernità: suoni tzigani e folk balcanico, strumenti della tradizione macedone e sprazzi jazz, convivono sul palco.
Una rassegna nella rassegna: DENTRO L'ONDA, DAL ROCK AL JAZZ E VICEVERSA, organizzata dalla scuola di musica comunale di Pelago, Pontassieve e Rufina.
Venerdì 23 luglio i Plebs (skajazzpunk); sabato 24 luglio i Marfil (rock); domenica 25 luglio i Biofonia (rock espressivo) e infine lunedì 26 luglio Italian Project (Lucio Battisti in chiave jazz).