Voluto dal Consorzio Friendly Versilia di Torre del Lago Puccini (LU), torna domani in riva al mare sul palcoscenico del Mamamia, il Premio più ambito dalle Regine che vestono, su per giù, il 47 di piede.
Dopo accuratissime e battagliere selezioni svolte nei mesi scorsi nelle varie piazze, le 20 regioni italiane hanno le loro acclamatissime regine, le Drag Queen ritenute migliori su un gran numero di partecipanti. Adesso, nel gran finale di domani, soltanto una di loro verrà incoronata.
Le finaliste, che sono giunte a Torre del Lago, terra friendly della Versilia, porteranno in scena sul palco del Mamamia il proprio cavallo di battaglia e si combatteranno fino all'ultima paillettes per aggiudicarsi il titolo di Miss Drag Queen Italia 2008.
La più bella ed intelligente del reame, la più estrema o elegante, la migliore in scena, colei dalla sensibilità senza pari, vincerà la corona e la fascia che resteranno sue per un anno, fino alla prossima elezione.
Inoltre porterà a casa 2000 euro ed un paio di scarpe di AMBIGUA, azienda impegnata a creare scarpe da donna fino a numeri impossibili per una femmina. La serata inizierà alle 23.30 in punto e andrà avanti fino alle prime luci dell'alba. Ad organizzare il concorso è Regina Miami, l’Imperatrice d’Italia, instancabile signora di casa al Mamamia che dal suo palco presenterà, con Berta Bertè Miss Drag Queen Italia 2005, l’edizione 2008.
Dice Regina Miami: “Anche in queste selezioni abbiamo avuto molte difficoltà a scremare, a togliere dalla scena coloro che non sono in finale; le aspiranti Miss Drag Queen italiane sono tutte bellissime, preparatissime ed agguerrite. Ma come si sa ne deve restare solo una, che vinca la migliore. Confidiamo sulla esigente giuria”. In giuria molti nomi eccellenti del genere Drag: L'Ape Regina, drag della trasmissione Markette, Priscilla miss Drag Queen 2007, Fuxia, drag storica del Muccassassina con Cinzia Boccolotti ed Alba, sempre del locale romano, Madame dalla Lombardia, La Wanda Gastrica dalla Puglia, Drag Marcella da Bologna, Kriptalia dalla Sardegna, Miss Lolita dalla Sicilia, Nanà dal Veneto, Markesa dalla Toscana, Romana Paletti Drag brasiliana; compresa una mamma, la signora Maura Birzilleri di Livorno che si è detta ben contenta, paletta alla mano, di dire la sua sulla bellezza Drag.
Ad esprimersi su tali canoni, sono chiamati anche un ballerino della Scala di Milano, coreografi, stilisti, visual, oltre ad un esponente della ditta AMBIGUA, sponsor della serata.
Tra le partecipanti alla finalissima segnaliamo: Queen B dalla Lombardia, Tina Sputnik dal Veneto, Coconchita dalla Sardegna, Stick Queen dalla Sicilia, Mercedes dalla Toscana, Asia dall'Emilia, Vega dalla Campania, Take Maia dal Lazio, Felisia dalla Puglia, Eroika Regina d'Inverno Puglia.