Da giovedì 7 agosto i mezzi in transito sull’Autosole in entrambe le direzioni, nel tratto di Casellina passano all’interno della “canna sud” della galleria artificiale lunga 450 metri. Il traffico è incanalato su due corsie per entrambi i sensi di marcia. L’apertura al traffico della “canna nord” è fissata per febbraio 2010.
L’immissione di tutto il traffico della A1 nella canna sud, già completata nel giugno scorso, permetterà l’inizio della costruzione della nuova canna in direzione nord, la cui apertura al traffico è prevista per febbraio 2010.
Durante questi mesi verranno completate le previste opere di mitigazione ambientale, le viabilità locali legate alle opere autostradali, quali la riqualifica di Via Pisana e Via Codignola, il collegamento tra Via Ciliegi e via Bachelet ed il collegamento tra via di Mosciano e via di Triozzi.
“Questa fase segna un ulteriore passo avanti - ha dichiarato Gennarino Tozzi, Direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia – nella realizzazione di un’opera strategica per la sicurezza e la fluidità del traffico, ma anche e soprattutto consente di migliorare la qualità della vita degli abitanti che vivono attorno all’infrastruttura.
Il costante e soddisfacente avanzamento dei lavori ed il superamento delle innumerevoli difficoltà legate alla profonda compenetrazione dell’autostrada col territorio, è frutto della fattiva collaborazione tra Autostrade per l’Italia, soprattutto tramite la Direzione IV Tronco, l’Anas, la direzione lavori SPEA, l’impresa esecutrice BTP SpA e l’Amministrazione comunale di Scandicci”. “E’ un giorno molto importante per il quartiere di Casellina – ha detto il Sindaco Simone Gheri, che si è recato sul posto per un sopralluogo – da stanotte i cittadini potranno dormire con le finestre aperte; se consideriamo che dall’inaugurazione dell’Autosole gli abitanti hanno dovuto sopportare il rumore di tutti i mezzi in transito sulla prima arteria nazionale, si capisce l’importanza di un opera che toglie completamente l’inquinamento acustico nel luogo cittadino accanto all’A1 con la maggior densità abitativa”.