E' stato riaperto il Bando dell’Azione 1.6.2 attraverso il quale vengono concessi contributi ai progetti di investimento delle imprese a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’industria, dell’artigianato, del turismo, del commercio e dei servizi. Finalità: obiettivo dell’azione è promuovere la presenza delle donne e dei giovani nel mondo imprenditoriale. Più donne imprenditrici e più giovani imprenditori sia nei settori tradizionali che innovativi dell’economia. Con questi aiuti la Regione Toscana favorisce la rimozione degli ostacoli alla creazione di piccole e medie imprese da parte di soggetti “deboli” del mercato del lavoro.
Nuove opportunità per il potenziale creativo delle iniziative imprenditoriali femminili e giovanili e un contributo al riequilibrio tra i sessi nelle attività di impresa. Beneficiari: devono essere imprese (micro, piccole e medie) che operano nei settori industria, artigianato, turismo, commercio e servizi. Possono beneficiare del contributo le imprese individuali il cui titolare sia donna; le società di persone e le cooperative il cui numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale; le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale; le nuove imprese costituite dal 25 maggio 2004.
Agevolazioni: i progetti saranno finanziati con contributi in conto capitale nella misura del 50% dell’investimento ammesso.
Scadenza: le domande possono essere presentate a partire dal 22 luglio 2008 al 30 novembre 2008, fino ad esaurimento risorse disponibili.