"La crisi dell'industria toscana è dovuta solo in parte a fattori congetturali quali la globalizzazione e il ribasso del dollaro. Le grandi aziende, organizzate su modelli internazionali di management, non utilizzano al meglio i fattori competitivi dati dal luogo, dalla cultura locale, dalle risorse industriali dei singoli soggetti". Sono le parole e i suggerimenti alle grandi aziende toscane di Gianluca Puccinelli, amministratore delegato di Res Group, una delle più importanti società di consulenza della Toscana.
"In Toscana – continua Puccinelli - il problema è che le grandi aziende non hanno fatto sistema; hanno investito poco nella formazione delle risorse; a differenza delle piccole e medie imprese, non hanno saputo mettere a frutto la peculiarità di trovarsi in Toscana, dove abbondano arte, cultura, scienza, fino a portarla a livello di sistema produttivo, a far sì che questi diventino fattori della produzione.
"Consegue che il sistema per evitare una grande crisi è tesaurizzare le risorse che abbiamo, quindi l'arte, la cultura e la libera imprenditoria toscana".
mercoledì, 06 novembre 2024 - 11:43