Dopo la prima edizione del 1988, il Palio del Cuoio è diventato una tradizione annuale nel piccolo comune pisano di Ponte a Egola, che proprio nella lavorazione del cuoio e delle pelli ha la sua industria più fiorente.
Nei giorni dal 28 giugno al 6 luglio 2008 si tiene la 21° edizione di questa manifestazione ricca di eventi che per dieci giorni animano le strade del paese e che culminano il giorno 6 luglio nella Corsa dei Caratelli.
I caratelli sono botti di legno di circa 80 kg, in cui, in tempi passati, veniva conservato il tannino utilizzato nella concia delle pelli e che adesso vengono utilizzati per dar vita a questa gara tra i cinque rioni del paese.
Su di un percorso di 117 metri da percorrere sei volte, i caratellisti, sei per rione, gareggiano a staffetta spingendo il caratello in una corsa dove la forza e la velocità non sono le uniche doti essenziali ma dove anche è il fattore emotivo è essenziale.
Occorre infatti mantenere la concentrazione per non sbagliare facendo finire il caratello sulle presse che delimitano la corsia, perché in queste situazioni il recupero è estremamente difficoltoso.
Vince e quindi si aggiudica il Palio il rione che per primo porta a termine la gara correttamente.
Dall’edizione del 2000 partecipano alla gara anche bambini e ragazzi nelle categorie ‘minicaratello’ e ‘caratello intermedio’.
In occasione del Palio del cuoio, dal 3 al 6 luglio si tiene a Ponte a Egola anche la Sagra della bruschetta & Ciccia sulla brace.