Firenze, 21 Novembre 2007- Da oggi pomeriggio e fino a venerdì prossimo i sindaci delle città provenienti da tutto il mondo dell'associazione "Mayors for Peace" si riuniscono a Palazzo Vecchio. Questo il programma dei lavori e le previste conferenze stampa. Oggi, dalle 13,30 riunione dell'esecutivo dell'associazione. I lavori si svolgono a porte chiuse e sono presieduti dal sindaco di Hiroshima Akiba Tadatoshi, presidente dell'associazione. Domani giovedì 22 novembre, in Sala di Lorenzo dalle 9,00 proseguono a porte chiuse i lavori dell'esecutivo.
Al termine dei lavori, alle 12,30 conferenza stampa con il sindaco di Hiroshima presidente dell'associazione "Mayors for Peace" per illustrare i temi affrontati in preparazione dell'VIII Conferenza di Riesame del Trattato di Non Proliferazione che si svolgerà a maggio del prossimo anno a Ginevra. Venerdì 23 novembre, nel Salone dei '500 dalle 10,00 si svolgerà il convegno: "Le città non sono bersagli. Liberiamo il mondo dalle atomiche". Parteciperanno il sindaco di Firenze e vicepresidente dell'associazione "Mayors for Peace", Leonardo Domenici, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, l'assessore della Regione Toscana alla cooperazione internazionale Massimo Toschi.
Sono previsti gli interventi di Akiba Tadatoshi sindaco di Hiroshima e presidente "Mayors for Peace", dei sindaci di Akron, Manchester e Nagasaki, del sindaco governatore di Bagdad, dei sindaci di città irachene e di città iraniane, dei sindaci di Ghedi, Aviano e Peer i cui territori ospitano basi atomiche. Durante il convegno sarà letto ed approvato l'appello dei sindaci e dei presidenti di provincia italiani che aderiscono all'associazione "Mayors for Peace", chiedendo l'eliminazione delle armi nucleari.
Al termine del convegno, alle 14,00 in Sala di Lorenzo, conferenza stampa con il sindaco Leonardo Domenici, il sindaco di Hiroshima ed alcuni sindaci delle città irachene ed iraniane. (uc)