Firenze– Non solo carri allegorici ed oltre seicento figuranti, ma soprattutto una manifestazione che coinvolge l’intera comunità di Gallicano, raccontando l’aggregazione e la vivacità della Valle del Serchio. Questo in sintesi il Palio di San Jacopo 2008, giunto alla ventinovesima edizione, il cui programma è stato presentato in Consiglio regionale. Le bandiere dei tre rioni: Bufali, Monticello e Borgo Antico, insieme ai colori di alcuni costumi – indossati per l’occasione – hanno caratterizzato la presentazione del Palio, corredato da un filmato capace di trasmettere la forza e la creatività di un paese.
Come hanno spiegato i consiglieri regionali Ardelio Pellegrinotti e Marco Remaschi, la manifestazione affonda le sue radici negli anni Settanta ed è stata un crescendo di idee e passione, capaci di tenere unita la comunità della Garfagnana, che si ritrova – durante l’anno – a lavorare nella “casa dei Carri”. “Il Palio ha una ricaduta importante dal punto di vista turistico e culturale – hanno sottolineato i consiglieri - ma soprattutto è espressione della nostra terra e l’obiettivo è portare la manifestazione oltre la Valle del Serchio”.
L’appuntamento con “Apriti Sesamo”, tema dell’edizione 2008, è per sabato 19 luglio con la prima sfilata dei carri allegorici, che torneranno venerdì 25 luglio, nella serata che si concluderà con l’assegnazione del Cencio. Domenica 20, si svolgeranno le storiche staffette e verrà premiato il rione vincitore del Palio Sportivo.