San Quirico d’Orcia, 11 luglio 2008- E’ terminato il conto alla rovescia: domani, sabato 12 luglio, San Quirico d’Orcia sarà per un giorno la capitale italiana della bandiera. Si svolgerà (dalle ore 15) nella cittadina della Valdorcia il Campionato nazionale sbandieratori 2008 – Tenzone Bronzea della Fisb, Federazione Italiana Sbandieratori, organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia, con la collaborazione dei due gruppi locali, il Gruppo sbandieratori San Quirico e il Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti.
Parteciperanno nove gruppi provenienti dal Centro-Sud Italia, per un totale di circa 500 federati fra sbandieratori, musici e figuranti, che si affronteranno nella suggestiva cornice degli Horti Leonini e del centro storico di San Quirico: in palio due promozioni per la Tenzone Argentea 2009 della Federazione Italiana Sbandieratori.
Oltre ai due gruppi ospitanti, prenderanno parte alla Tenzone Bronzea 2008, altre due realtà toscane provenienti da Pescia (Pistoia), il Rione Ferraia e il Rione San Michele; quindi gli Alfieri del Cardinale Borghese di Artena (Roma), gli Sbandieratori e musici "Giovani Maestri" di Motta Sant’Anastasia, (Catania); gli Sbandieratori Bisignano (Cosenza); il Rione San Basilio di Oria (Brindisi); gli Sbandieratori e Musici di Fabriano (Ancona).
Si confronteranno i gruppi Fisb del Centro e Sud Italia in gare federali di singolo, coppia, piccola e grande squadra e musici.
Il programma: nel primo pomeriggio (ore 15) il corteo storico dei gruppi partecipanti per le vie di San Quirico; quindi la prima gara, il “singolo” (ore 16.30) in piazza della Libertà, e a seguire (ore 18) la “piccola squadra” negli Horti Leonini. Spettacolo che proseguirà in notturna, con il corteo storico (ore 21) e sempre nel parco cinquecentesco degli Horti Leonini (21.15) le gare di “coppia”, “grande squadra” e “musici”. Al termine i giudici della Fisb stileranno la classifica (combinata) finale e i due gruppi in testa saranno promossi alla Tenzone Argentea del prossimo anno.
Fin dal lontano 1962, con la nascita della Festa del Barbarossa, la sbandierata è infatti entrata nella vita quotidiana della gente ed oggi è una radicata tradizione, tanto che si può parlare di una vera e propria “sbandierata alla sanquirichese” intendendo uno stile elegante e al tempo stesso ricco di elementi, figure e giochi spettacolari che ci contraddistinguono in tutta Italia e nel mondo.