Firenze, 16 Luglio 2008- Chiusura temporanea del Forte Belvedere e indagine amministrativa per accertare i fatti. E' quanto prevede l'ordinanza firmata poco fa dal sindaco Leonardo Domenici, dopo il tragico avvenimento della scorsa notte che ha visto una giovane donna fiorentina, Veronica Locatelli, morire precipitando dai bastioni del Forte. Dopo aver ricordato l'evento di stanotte e quello analogo del settembre 2006, quando si verificò un'altra caduta con esiti mortali, il provvedimento ordina "l'inibizione dell'accesso al pubblico nel complesso di Forte Belvedere fino alle valutazioni che saranno ritenute opportune da parte dell'Amministrazione" e "un'indagine amministrativa sulle condizioni generali di svolgimento di iniziative aperte al pubblico al Forte di Belvedere e su quelle specifiche della notte scorsa".
Incaricato dell'indagine amministrativa, che dovrà essere terminata entro il 30 agosto, è il direttore della direzione cultura. Si ricorda che il complesso è attualmente nella disponibilità della Cooperativa Archeologia (che ha vinto la gara per realizzare il progetto 'Forte di Belvedere 2008 Cinema & Musica' nell'ambito dell'Estate fiorentina) e della Giunti, che nella palazzina ha organizzato la mostra di David La Chapelle inaugurata ieri. Tutte queste attività sono sospese. Il sindaco ha inoltre espresso "profondo sgomento e sincero dolore" ai familiari di Veronica Locatelli, pregandoli "di accettare la più sentita partecipazione al vostro dolore e alla vostra sofferenza" e assicurando che "da parte dell'amministrazione comunale, per la sua parte, sarà fatto ogni passo necessario per accertare fatti e responsabilità".
Il sindaco inoltre, attraverso il suo ufficio, ha fatto sapere alla madre e al fratello della giovane donna di essere a disposizione per qualunque necessità.
«Su questo tragico episodio faranno chiarezza la magistratura e le forze dell'ordine ma resta il fatto che si tratta del secondo caso in quasi due anni». Lo ha detto il consigliere Stefano Alessandri (AN-Pdl) a proposito della fiorentina di 37 anni morta, la scorsa notte, precipitando da un muro di Forte Belvedere, dopo un volo di dieci metri.
Sulla vicenda l'esponente del centrodestra presenterà un'interrogazione per sapere «a chi era stata affidato il servizio di sicurezza e con quali procedure»; «quante persone erano state incaricate di vigilare sulla sicurezza nella zona dove è avvenuto l'incidente»; «se tutte le zone di libero accesso erano sempre adeguatamente illuminate»; «se gli orari di chiusura delle attività sono sempre stati rispettati». «Il Forte Belvedere - ha sottolineato Alessandri - è un patrimonio importante che deve essere messo a disposizione dei cittadini.
La politica di renderlo fruibile e valorizzarlo con iniziative è giusta ma è anche importante mettere l'area in sicurezza».