Il regista ed attore di Brunico riceverà il prossimo 10 luglio al Teatro Romano di Fiesole il premio istituito dal Comune di Fiesole, dalla Mediateca Regionale Toscana e dal gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il premio, giunto alla sua quarantaduesima edizione, ed inserito all'interno della programmazione dell'Estate Fiesolana, in passato è stato assegnato a personaggi del calibro di Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Altman e Ken Loach. Quest'anno toccherà a Moretti , in una cerimonia che vedrà la presenza di attori cari al regista , in qualità di ospiti della serata : Silvio Orlando, Margherita Buy, Alba Rohrwacher.
Alla consegna del premio seguirà il cortometraggio "Il Giorno della prima di Close Up" , una sorta di diario di una giornata del Moretti esercente cinematografico del Nuovo Sacher , e la proiezione del suo film forse più famoso, "Bianca" .
Venerdì 11 inizierà invece una vera e propria minirassegna al Forte Belvedere, con la proiezione di Ecce Bombo ; a seguire, il 12, "la messa è finita", "Palombella Rossa" il 13 luglio, " Il portaborse" ( Lunedì 14) per concludere con "Caro Diario" Mercoledì 16.
Venerdì 11 Luglio, inoltre, a Villa La Pietra, sede fiorentina della New York University, il regista presenzierà al convegno-seminario sul suo cinema, a cura del SNCCI, nell'ambito del quale verrà anche presentata una monografia sull'autore , dal titolo "L'intransigenza della ragione - il cinema di Nanni Moretti" , a cura di Gabriele Rizza, Giovanni Maria Rossi e Aldo Tassone, edito dalle Edizioni Aida di Firenze.
MC
martedì, 24 dicembre 2024 - 19:03