La causa è "una faringite acuta e una forte infezione alla gola del cantante Richard Aschcroft". Il certificato medico inviato dal management del gruppo dichiara che Aschcroft "deve riposare e non può in alcun modo lavorare". Il gruppo si scusa con tutti i fan che hanno acquistato i biglietti e spera di tornare presto a suonare. L'organizzazione di Italia Wave Love Festival per cercare di venire incontro ai tantissimi fans dei Verve che sono in viaggio in queste ore per venire a Livorno ha deciso di rendere la serata di mercoledì 16 luglio ad ingresso gratuito: "un segnale di rispetto nei confonti di tutti coloro che in questi mesi hanno acquistato i biglietti e in queste ore sono già a Livorno e un regalo per tutta la città che aspetta questo evento da mesi" dice Mauro Valenti, direttore artistico di Italia Wave Love Festival.
Il festival si apre domani 16 luglio e la festa non si ferma: al main stage si esibiranno dalle 20 I Fiori di Bach (gruppo emergente della Lombardia), i Deti Picasso (Russia/Armenia), Linea 77 e Raveonettes.
Concerti e dj set a anche alla fortezza vecchia, sede di Elettrowave e alla Rotonda d'Ardenza dove si trova il Wake Up stage e Psycho Stage. Un giornata di musica dalla 11 del mattino a notte fonda.