Firenze– Mercoledì 9 a Firenze è tempo di Pitti Immagine Uomo, la rassegna della moda maschile giunta alla sua 73esima edizione alla Fortezza da Basso. Pier Luigi Bresani, Ministro dello Sviluppo Economico e il presidente della Regione Toscana Claudio Martini saranno presenti all'inaugurazione per il debutto di Pitti W Woman Precollection.
Tante piccole mostre d’arte e una serie di mini concerti. Tutto in Oltrarno, in via Santo Spirito, giovedì 10 gennaio, dalle 18 alle 20. E’ l’omaggio alla prima edizione di Pitti W_Woman Precollection, con cui l’Associazione Via S.
Spirito Rive Gauche inaugura le attività del 2008. Jazz, tango, flamenco, bossa, classica. Questi i generi in cui si esibirà un composito gruppo di musicisti, che si alterneranno nel dar vita a uno spettacolo itinerante destinato a movimentare tutta la strada. I ristoratori offriranno cantuccini, vinsanto e prosecco. Negozi, botteghe artigiane e antichi palazzi nobiliari, di cui via Santo Spirito è particolarmente ricca, ospiteranno invece una sorta di percorso museale formato da una dozzina di mostre diverse per argomento e dimensione.
Ecco gli indirizzi e, in corsivo, i temi. Angela Caputi Giuggiu: Preselezione della calda estate 2008; Ingrid: Aperitivo Nordico; 46 Santo Spirito: Opere di Andrea Simoncini e…Tango in vetrina con i ballerini dell'associazione Contango; Quelle Tre: opere di Simone Righi; Wave: opere di Francesco Ingrosso e ancora Tango in vetrina e Danza del Ventre; Alberto Boralevi - Via S. Spirito 11, primo piano: Textile Art Show anteprima di una mostra antiquaria; Aprosio & Co: Perl_Age 2008 - Collages per l'anno nuovo, opere di Marco Modì; Caffè Santo Spirito: esposizione di maschere teatrali; L’Ippogrifo: Dimostrazione: stampare un’acquaforte; Olio & Convivium: opere del Maestro in ceramica Giovanni Mezzani; Il Cantinone: dipinti di Paolo Lopreiato; Cartoleria Lory: mostra del pittore Francesco Ingrosso.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Alberto Boralevi, Angela Caputi Giuggiu, Aprosio & Co, Antica Trattoria Angiolino, Bruschi Libri, Caffè Santo Spirito, Cartoleria Lory, Castorina, Centro Fiorenza, Francesco da Firenze, Il Cantinone, Il Santo bevitore, Ingrid, L’Ippogrifo, Marchesi de’ Frescobaldi, Marchiani Auguito, Marino Antichità, Mariotti Lampadari, Olio & Convivium, Quelle Tre, 46 Santospirito, Studio Puck, Ugolini Luciano & C, Wave.
Tutti i giorni alle 14.00 su Fashion Tv, il programma Focus on racconta passioni e segreti di stilisti che hanno scritto e continuano a scrivere la storia della Moda.
Ogni settimana tre nuovi protagonisti messi a nudo dal programma più indiscreto del globo.
Santo Versace, Vivienne Westwood, Christian Dior si sono susseguiti, tra gli altri, sugli schermi di Fashion Tv raccontando le loro storie, le paure, le visioni e le intuizioni che hanno cambiato per sempre le loro vite e che hanno trasformato il mondo della Moda. “I see first on Ftv” – ha spiegato Licia Negri – Direttore di Fashion Tv in Italia– “è da sempre la missione della nostra tv satellitare dedicata alla moda 24/7.
Questo significa scoprire e rivelare ai nostri telespettatori stili e tendenze, in anticipo rispetto a tutti gli altri. Per raggiungere il nostro obiettivo sono indispensabili il dialogo e lo stretto rapporto con chi la moda la immagina molto prima delle passerelle. Focus on è il risultato della nostra voglia di far parlare direttamente i più grandi stilisti con il nostro pubblico”.
Questa settimana i riflettori si accenderanno su Bottega Veneta, martedì 8 gennaio, John Richmond, giovedì 10, venerdì 11 e domenica 13 gennaio e Salvatore Ferragamo, mercoledì 9 e sabato 12 gennaio.
In Italia Fashion Tv è visibile sintonizzandosi sul canale 811 della piattaforma Sky.