Decisiva per la leadership della regular season Fiorentina Waterpolo e Orizzonte Catania hanno dato vita ad una gara molto nervosa conclusasi con la vittoria delle padroni di casa per 8 a 6 che hanno rimontato, negli ultimi due tempi, una gara già compromesso dall’avvio veemente dell’Orizzonte. Le siciliane, infatti, partono benissimo e dopo un minuto e mezzo sono già sul 2 a 0 grazie alle reti della Gil e della Miceli. La Fiorentina resta attonita ed incredula e ci mette oltre 4 minuti per violare la porta della Brancati, grazie al gol della Dravucz.
Passa poco più di un minuto e c’è il 2-2 grazie alla Stieber. Secondo tempo con ancora l’Orizzonte a proporsi con maggiore forza in attacco. Segna la Bosurgi dopo 30 secondi. Risponde la Frassinetti (3-3) ma è ancora la Gil a portare avanti le etnee al cambio di campo. La Fiorentina riprende coraggio e va in vantaggio per la prima volta nel terzo periodo grazie a due reti di Lapi e Casanova. Vantaggio che dura solo 20 secondi perché la Zanchi riesce a penetrare nella difesa fiorentina e battere la Gigli (5-5).
Molti errori e disattenzioni in fase d’attacco, da una parte e dell’altra, fino alla rete della Cotti per il 6 a 5 fiorentino. Tutto si decide nell’ultimo quarto. La Frassinetti dopo oltre due minuti e mezzo di gioco porta a più 2 il vantaggio fiorentino ma il Catania non demorde e cerca di recuperare. Riesce a tornare a meno uno grazie al gol della Ragusa ma, a pochi secondi dalla sirena finale arriva l’8 a 6 finale grazie alla Dravucz. Tre punti per la Fiorentina che agguanta, così, al comando l’Orizzonte ma, avendo perso per 6 a 5 all’andata, la Fiorentina è prima nella regular season e, in fase di finali play off giocherà la prima, terza e quinta gara in casa.
FIORENTINA WATERPOLO 8
ORIZZONTE CATANIA 6
Parziali: 2-2; 1-2; 3-1; 2-1
Fiorentina Waterpolo Giotti: Gigli, Biancardi, Lavorini, Colaiocco, Stieber 1, Casanova 1, Dravucz 2, Masi, Lapi 1, Cotti 1, Fagioli, Frassinetti 2, De Magistris M.
Allenatore: Gianni De Magistris.
Orizzonte Catania: Brancati, Miceli 1, Zanchi 1, Di Mario, Bartolini, Bosurgi 1, Tagliaferri, Ragusa 1, Gil 2, Musumeci, Campbell, Scuderi. Allenatore: Giusi Malato.
Arbitro: Maurizio De Chiara di Napoli
Note: superiorità numeriche Fiorentina 2/6. Catania 2/6. Ammonito, per proteste l’allenatore della Fiorentina Gianni De Magistris nel IV tempo.