Giardini, parchi e aiuole: bando per trovare gli sponsor

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2008 14:15
Giardini, parchi e aiuole: bando per trovare gli sponsor

I giardini pubblici saranno più curati. Grazie all'intervento di soggetti pubblici o privati che potranno prendersene cura sia attraverso un impegno economico diretto, sia con la fornitura di beni e servizi. Il che significa nuovi giochi per i bambini, panchine, aiuole più curate, nuove piante nei 361 ettari di verde di competenza dei quartieri (514 sono gli ettari di verde complessivo in città). Il tutto naturalmente da concordare con il quartiere interessato. Il sistema è quello della sponsorizzazione ed il bando, con scadenza il 30 settembre 2008, è già pubblicato sulla rete civica del Comune con tutte le modalità e i dettagli del caso.

Entro quella data chiunque può presentare un progetto che riguardi la manutenzione del verde urbano: giardini, ma anche aiuole spartitraffico, parchi, oppure piccoli spazi di verde. Sia dalle aiuole di piazza Puccini, ai giardini del centro storico come Borgo Pinti, Borgo Allegri, quello di carraia. Ma anche i parchi della rimembranza, villa di Rusciano, l'Anconella, il giardino di Villa Sibbert, Ruspoli e Fabbricotti.. Il progetto che lo sponsor presenta dovrà essere valutato da una Commissione e poi scatta la convenzione con il Comune della durata minima di un anno e che può essere prorogata.

Le aree sponsorizzate manterranno totalmente la destinazione ad uso pubblico.
Infatti 361 sono gli ettari di competenza dei quartieri, mentre circa il 27 per cento è quello di competenza della direzione ambiente, ed al 2 per cento ammonta il verde sportivo di competenza della direzione sport.
Ogni quartiere ha individuato un elenco di aree da sponsorizzare scelte fra quelle ritenute più necessarie di nuove attenzioni. Il quartiere 2 le ha messe tutte (139), il quartiere 1 ne ha selezionate 27, 46 il quartiere 3, 91 il quartiere 4 e 31 il quartiere 5.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza