Via di Novoli, lungo la linea 2 della tramvia che dall'aeroporto porterà al centro storico, sarà un viale alberato di tigli e biancospini (Crataegus). Sono cominciati stamani i lavori per la sistemazione di 12 tigli e 5 biancospini sul lato sinistro della futura sede tranviaria, verso l'uscita della città. Si tratta di alberi piuttosto grandi di circa 35 centimetri di diametro. I crataegus invece sono più piccoli con molti rami e verranno collocati soprattutto davanti alle case per non essere troppo invasivi.
I lavori sono eseguiti dalla Direzione ambiente e andranno avanti fino a mercoledì prossimo se non ci saranno rallentamenti a causa del maltempo. Si ricorda che, sempre in via di Novoli la Direzione ambiente ha provveduto ad allestire le aiuole con un particolare tipo di piante tappezzanti. Si tratta di un tappeto erboso realizzato con varietà di Sedum, della famiglia Crassulacee, piante termofile che non necessitano di manutenzione e di annaffiatura essendo particolarmente resistenti alla siccità.
Sono applicate in zolle di piantine già radicate su tessuto-non tessuto che si presentano come tappeti erbacei fitti e uniformi di colore verde violaceo. Le piante tappezzanti sperimentali completano l'allestimento del verde e delle alberature in via di Novoli dove anche per gli alberi si è utilizzata una nuova tecnica di ancoraggio sotterraneo che permette di evitare pali e tutori esterni.(mr)