Una ztl notturna lunga sei mesi. Quest'anno la zona a traffico limitato prevista di notte e i provvedimenti di controllo, che normalmente interessano il periodo estivo, inizieranno giovedì 5 aprile e andranno avanti fino al 29 settembre. "Dai controlli notturni che ho effettuato nelle ultime settimane ho potuto verificare di persona la situazione che si viene a creare soprattutto in centro storico, letteralmente preso d'assalto da veicoli e persone che creano non pochi disagi per i residenti - ha spiegato l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -.
Per questo, con il progetto 'Amo Firenze', abbiamo deciso di estendere la durata dei provvedimenti a tutela della vivibilità del centro storico di quasi due mesi rispetto all'anno scorso, primo tra tutti la ztl notturna e la pedonalizzazione della zona di Santa Croce. Senza dimenticare il presidio della Polizia Municipale nelle piazze del centro storico e nei giardini delle periferie". Ecco in dettaglio i provvedimenti che scatteranno la prossima settimana. Ztl notturna: Prenderà il via con un mese di anticipo e terminerà con un mese di ritardo rispetto all'anno scorso e quindi sarà in vigore da giovedì 5 aprile a sabato 29 settembre.
Nessuna novità per quanto riguarda l'area interessata (settori A, B, D ed E oltre alle zone di San Niccolò, via Pisana fino a piazza Pier Vettori e la zona della stazione Santa Maria Novella) e i giorni in cui scatterà: giovedì, venerdì e sabato. L'orario invece sarà più lungo di un'ora e andrà dalle 22.30 alle 3, invece che alle 2. I controlli saranno effettuati sia accendendo le porte telematiche sia dalle pattuglie della Polizia Municipale. Come consueto oltre ai residenti dei settori A-B-D-E (anche per le seconde auto il cui numero è riportato sul permesso e, in caso di controllo, sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta) e agli autorizzati, potranno circolare i mezzi a due ruote senza limitazioni.
Area pedonale notturna in Santa Croce: Confermata anche la pedonalizzazione della zona di piazza Santa Croce. Nell'area compresa tra piazza Duomo, via Ghibellina, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, piazza Signoria, piazza Duomo il 5 aprile scatterà il divieto di transito per tutti i veicoli, scooter e motocicli compresi. Lo stop sarà in vigore fino a sabato 29 settembre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 3. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale.
Progetto piazze sicure: Sempre giovedì 5 aprile prenderà il via anche il controllo assiduo da parte dei vigili di quartiere nelle principali piazze del centro storico: piazza Santo Spirito, piazza della Repubblica, piazza San Lorenzo, piazza Santa Croce. A differenza dell'anno scorso è stato deciso di incrementare il servizio con il controllo dinamico (ovvero il passaggio di pattuglie della Polizia Municipale) in altre 11 piazze per un totale di 15 aree vigilate. I controlli saranno in parte dinamici in parte fissi realizzati con un camper posteggiato nelle piazze e i vigili che pattugliano la zona a piedi.
"Abbiamo individuato le piazze Santissima Annunziata, D'Azeglio, Indipendenza, Stazione, Santa Maria Novella e Unità Italiana - ha spiegato l'assessore Cioni -. Per quanto riguarda i quartieri extra centro, abbiamo individuato cinque piazze, ovvero Tasso, Acciaiuoli, Isolotto, Cure e Dalmazia. Ma nei prossimi giorni si svolgeranno riunioni con i Quartieri per individuare altre zone che avrebbero necessità di maggiori controlli. E sulla base dei bisogni emersi saranno predisposti gli interventi di una task force formata dai vari reparti della Polizia Municipale, dall'amministrativa all'annonaria, dall'ambientali al reparto antidegrado".
Interventi del Quadrifoglio: All'azione della Polizia Municipale si aggiungeranno gli interventi di rafforzamento della pulizia da parte del Quadrifoglio. Sempre da giovedì 5 aprile riprenderà il calendario estivo con 5 passaggi al giorno e il servizio di spazzamento manuale effettuato dalle balie. In piazza Santo Spirito, piazza Santa Croce, piazza Duomo, piazza San Lorenzo e piazza del Mercato Centrale, piazza Santa Maria Novella e piazza Stazione sono previsti anche interventi serali e notturni.
In dettaglio il sagrato di Santo Spirito sarà lavato alle una del mattino; quello di Santa Croce alle 15.30, alle 2 e alle 5.30. In piazza Duomo i lavaggi saranno cinque: alle 11, alle 15, alle 18, alle 22 e alle 1.30. In piazza San Lorenzo e piazza del Mercato Centrale alle 2.30, in piazza Santa Maria Novella alle 21 e in piazza Stazione il giovedì alle 21 con pulizia delle aiuole. "Visto il risultato positivo dell'anno scorso - ha aggiunto l'assessore Cioni - ho chiesto al Quadrifoglio di ripetere il lavaggio continuo del Quadrifoglio nella direttrice via Romana-via Por Santa Maria e ritorno su via Calzaiuoli-piazza Duomo nella fascia oraria 20.30-22".
Controlli anti abusivismo commerciale : Sarà rafforzato il servizio antiabusivismo, anche con agenti in borghese, secondo la divisione del territorio deciso in prefettura tra Polizia Municipale e le forze dell'ordine. "Questo tema come su altri più strettamente legati alle questioni di ordine pubblico - ha precisato l'assessore Cioni - sarà all'ordine del giorno di una prossima riunione del comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. Si tratta infatti di interventi in cui la Polizia Municipale deve necessariamente agire in coordinamento con le forze di polizia".
Piano Bus Turistici : Sempre dal 5 aprile sono previsti interventi contro l'abusivismo dei bus turistici. Nel mirino la sosta in zone non consentite. Saranno attivate pattuglie in divisa e in borghese. Vivibilità notturna in periferia: In contemporanea partirà un progetto specifico di tutela notturna della periferia. In azione una task force che controllerà secondo un calendario prefissato i giardini pubblici e le piazze delle zone non centrali. Anche in questo caso saranno ascoltate le indicazioni dei consigli di quartiere.
Rumori: Sempre dal 5 aprile al 29 settembre la Polizia Municipale dedicherà particolare attenzione al contrasto degli schiamazzi e dei rumori prodotti dai locali notturni. Due le pattuglie dedicate a questo progetto che vigileranno soprattutto una trentina tra locali ed esercizi pubblici. Velocità notturna, controlli nelle discoteche e verifiche sui veicoli a due ruote: In tutto il periodo estivo proseguiranno i pattuglioni notturni sulle strade cittadine. Nel mirino soprattutto l'eccessiva velocità (controlli effettuati con il telelaser e gli autovelox fissi e mobili) e la guida in stato di ebbrezza (verifiche con alcol test).
I pattuglioni riguarderanno anche i controlli dopo le discoteche. "In autunno, alla riapertura dei locali notturni - ha aggiunto l'assessore Cioni - daremo il via, insieme ai gestori, ad iniziative di sensibilizzazione e prevenzione tra cui la distribuzione degli alcol test individuali nelle discoteche e nei pub più a rischio". Per quanto riguarda i veicoli a due ruote, dal 5 aprile inizieranno una serie di verifiche sistematiche su scooter con un occhio di riguardo ai motorini truccati. (mr)