Cinquantacinque posti per auto, moto e biciclette nel nuovo parcheggio in via Gran Bretagna ed un'area attrezzata per cani in via Delle Lame su una superficie complessiva di 2500 metri quadri. È quello che è stato realizzato nel Quartiere 3 e che sarà inaugurato sabato prossimo alle 12,00 dal presidente del Consiglio di Quartiere Andrea Ceccarelli. Il costo complessivo degli interventi, iniziati il 12 febbraio e terminati il 12 maggio scorso, è di 155.000 euro. In questi ultimi due mesi, è stata asfaltata la strada e sono stati eseguiti anche alcuni lavori di completamento.
I lavori, su progetto dell'ufficio tecnico del Quartiere 3, sono stati eseguiti dalla ditta Firenze Lavori s.r.l. che ha vinto la gara di appalto. "Si tratta di un altro intervento di riqualificazione di un'area già destinata a parcheggio - ha dichiarato il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli - che prevede la realizzazione di 34 posti auto di cui 2 per disabili, oltre a 15 posti moto e 6 posti per le biciclette. Vicino al parcheggio è stata inoltre realizzata un'ulteriore area verde di circa 400 metri quadri ed un'area attrezzata per cani di circa 500 metri quadri.
Inoltre, per la pavimentazione del parcheggio, sono stati utilizzati materiali, cosiddetti, fotocatalitici, in grado di abbattere agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, trasformandoli in composti non tossici. Insomma, un'opera piccola ma significativa, che contribuisce a rendere ancora più gradevole e vivibile una delle più belle zone della città e che rispetta un impegno che avevamo preso da tempo con i residenti". In particolare, il parcheggio sarà su un'area di 1590 metri quadri e prevedrà 34 posti auto (di cui 2 riservati ai diversamente abili), 15 posti per moto e 6 per le biciclette.
I lavori realizzati hanno riguardato il rifacimento dei marciapiedi sui due lati del parcheggio, la sua pavimentazione con materiali che contribuiscono alla riduzione degli inquinamenti organici presenti nell'atmosfera trasformando gli ossidi di azoto nocivi in nitrati non nocivi, due nuove aiuole con piante di ulivo, impianto fognario, di illuminazione pubblica per il parcheggio. L'area destinata a verde è su una superficie di 910 metri quadri, di cui 490 saranno riservati all'area attrezzata e recintata per cani, dotata anche di un distributore di palette e sacchetti, per la raccolta delle deiezioni canine ed i rimanenti 420 metri quadri a giardino pubblico con un vialetto per le biciclette ed i pedoni.
Le aree verdi saranno dotate di un nuovo arredo urbano con panchine in legno e ghisa e bidoni raccogli rifiuti. Inizieranno sabato 21 luglio i lavori per la riasfaltatura di alcune strade e piazze nella zona di Gavinana. In dettaglio si tratta di via Erbosa, piazza Dresda, via Francesco Datini, via Braccio Da Montone, via Del Bandino, via Uguccione della Faggiola, via Filippo Degli Ugoni, via Cardinal Latino, via Ambrogio Traversari, via Ser Lapo Mazzei, Largo Pietro Paolo Boscoli, via Francesco Bocchi, via Gherardo Caponsacchi, via Rubaconte da Mandello, piazza Gualfredotto da Milano, via Niccollò da Uzzano, via Baldo Ruffoli.
L'intervento sarà effettuato in fasi successive nelle varie strade e piazze e andrà avanti fino a metà ottobre con l'istituzione di divieti di sosta e transito nei tratti di volta in volta interessati. La prima tranche dei lavori riguardano via Uguccione della Faggiola (nel tratto da via Cardinal Latino a piazza Dresda) iniziano appunto sabato 21 e andranno avanti fino a lunedì 23 o al massimo martedì 24 luglio. A seguire sarà la volta di via Erbosa dove l'intervento si dovrebbero concludere martedì 10 agosto.
I lavori poi saranno sospesi per poi riprendere a fine agosto. "La riasfaltatura completa di buona parte della zona di Gavinana è un'altra opera che permette di elevare ulteriormente il livello, già alto, di qualità e di vivibilità del quartiere. I cittadini hanno dovuto sopportare qualche disagio a causa della sostituzione delle fognature, un'opera forse oscura ma assolutamente importante e irrinunciabile. Con l'arrivo dell'autunno, i cittadini di Gavinana potranno contare su una rete fognaria rinnovata nella sua interezza e su strade completamente risistemate, asfaltate e, in qualche caso, come via Erbosa e via Datini, utilizzando tecniche innovative e fonoassorbenti".
È il commento del presidente del Quartiere 3, Andrea Ceccarelli, alla notizia dell'inizio dei lavori di riasfaltatura a cura di Publiacqua, delle strade che, nei mesi scorsi, sono state interessate dai lavori di ripristino delle fognature nella zona di Gavinana. In particolare, la ditta provvederà ad una prima asfaltatura delle strade e dopo qualche mese sarà realizzata l'asfaltatura completa per permettere all'asfalto di consolidarsi e riparare eventuali cedimenti. Inoltre, in via Erbosa ed in una parte di via Datini, sarà utilizzato un asfalto sperimentale che utilizza parti di gomma (tipo pneumatico) per contenere rumori e vibrazioni.
"Questi lavori sono particolarmente attesi per la conclusione del rifacimento di tutto il sistema fognario e per la sistemazione della sede stradale - ha sottolineato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo -. Ci sono anche elementi di forte novità che rendono via Erbosa, la strada più ecologica della città. Infatti in questa strada ed in parte di via Datini sarà adottato, per la prima volta ed in via sperimentale, in accordo con Arpat, il «Rubber Asphalt» capace di assorbire i suoni ed i rumori.
Inoltre, sarà utilizzata anche una speciale vernice al biossido di titanio capace di catalizzare alcuni agenti inquinanti atmosferici. Attendiamo con particolari attenzione la realizzazione della speciale asfaltatura che ci permetterà di eseguire la segnaletica orizzontale sulla pista ciclabile, la strada ed i parcheggi. Un ringraziamento particolare a Publiacqua ed all'azienda che ha svolto il lavoro di sostituzione delle fognature - ha proseguito il presidente Ceccarelli -. Pur con qualche comprensibile disagio, pur con qualche inevitabile ritardo, hanno svolto un lavoro egregio e puntuale.
Inoltre, anche in questa occasione il Quartiere si è confrontato periodicamente con cittadini e categorie economiche, cercando di individuare insieme i tempi e le modalità di intervento. Il risultato dello sforzo comune è sotto gli occhi di tutti e credo vada accolto da tutti con soddisfazione". (mr)