Festival della Creatività: anche domani e domenica alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2006 20:02
Festival della Creatività: anche domani e domenica alla Fortezza da Basso di Firenze

Firenze, 1° dicembre 2006- Grande l’attesa per il workshop di Oliviero Toscani a cura della Sterpaia (Creatività? È il surplus di intelligenza e sensibilità che sta tra il cuore e il cervello) che avrà inizio alle 14.00 (anziché alle 15.00) nell’arena del Padiglione Cavaniglia. Toscani e i suoi tanti ospiti: Elio Fiorucci, Lorenzo Cherubini, Marco Boglione, Gennaro De Michele, Gerfried Stocker, Ralph Schmerberg, Alfonso Maurizio Iacono, Josè Rallo, Tommaso Basilio, Giorgio Camuffo, Severino Salvemini) parleranno del mille modi di essere creativi.
Alle 21.00 tutti in attesa del campione del mondo Marcello Lippi che, in veste di autore, presenterà insieme a Francesco e Rosa Alberoni il suo ultimo libro: LA SQUADRA – Marcello Lippi intervistato da Rosa Alberoni (prefazione di Francesco Alberoni - Rizzoli).


Appuntamento da non perdere con il grande Vincenzo Cerami e il suo spettacolo Made in Italy alle ore 22.30 (padiglione Cavaniglia - main stage)
Per la notte grande live set con dj BOOSTA (Subsonica) a partire dalle 24.00 (Cavaniglia main stage)

PREMIO VESPUCCI: SABATO 2 DICEMBRE LE PREMIAZIONI DEI VINCITORI
Biomedicale, robotica, informatica, agricoltura. Sono solo alcuni dei settori a cui si riferiscono le oltre duecento proposte arrivate, tra progetti e nuovi brevetti, alla segreteria del Premio Vespucci da parte di imprese, laboratori di ricerca ed anche privati.

La Toscana si dimostra così regione capace di coniugare tradizione e ricerca, nell’ottica di un’innovazione del sistema produttivo che tenga conto delle nuove sfide che la globalizzazione dei mercati e la concorrenza sempre più agguerrita che i Paesi emergenti impongono. Una propensione crescente all’innovazione di processo e di prodotto ben evidenziata da questa terza edizione del Premio Vespucci, promosso dal Consiglio della Regione Toscana, Confindustria Toscana, Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Gruppo Toscano, in collaborazione con Firenze Tecnologia e con il supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Banca CR Firenze, riservato in modo esclusivo all’ambito regionale toscano.

La cerimonia di premiazione dei vincitori di questa terza edizione di ciascuna categoria avverrà sabato 2 dicembre dalle ore 10 sempre nell’ambito del Festival della Creatività, (Fortezza da Basso) cui parteciperanno il Vice Presidente di Confindustria Pasquale Pistorio, il Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini ed il Presidente di Confindustria Toscana Sergio Ceccuzzi.

JOB FAIR
Il festival della creatività ospita, per la prima volta quest’anno, Il Job Fair Firenze.

Promossa da Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze, Camera di Commercio, Provincia e Università degli Studi di Firenze la rassegna giunge quest’anno alla sua nona edizione. Protagonisti assoluti studenti, lavoratori precari, inoccupati e disoccupati, che seguiranno il percorso “capacità creativa per sviluppare nuove imprese, nuovi lavori e nuovi approcci al ruolo in azienda”. 80 stand complessivi, 3.500 partecipanti, 300 persone inserite in azienda: un successo ormai assodato che cresce ogni anno di più e che proprio in questi giorni trova ulteriore solida conferma .

In evidenza