Internet: in aumento il fenomeno del phishing

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2007 23:27
Internet: in aumento il fenomeno del phishing

La Federconsumatori Toscana denuncia un aumento del fenomeno del phishing, posto in essere da cyber criminali attraverso l’invio di e-mail fraudolente che solo apparentemente sembrano provenire da Poste Italiane. Al nostro computer in una settimana ne sono arrivati oltre 100 messaggi, tutti richiamandosi alle Poste.
Si tratta, in realtà, come ha precisato Poste Italiane, di e-mail classificabili come spamming, vale a dire “invio di comunicazioni elettroniche non richieste ad un elenco di destinatari selezionati casualmente, tramite motori di ricerca operanti su internet”.

Dietro questo invio si nasconde una finalità fraudolenta: la comunicazione, infatti, è studiata per spingere gli utenti che la leggono a credere che si tratti di un messaggio ufficiale proveniente da Bancoposta@poste.it. In questo modo, i criminali tentano di carpire la buona fede dei clienti Bancoposta titolari di conto on-line o di carta Postepay (ma la e-mail può arrivare a chiunque), invitandoli su pagine web truccate per apparire quali pagine del sito di Poste Italiane. Su questi spazi web abusivi, i phishers chiedono all’utente di lasciare i propri dati e codici di accesso, che vengono pertanto catturati dagli autori delle truffe.

Persino i link presentati nelle e-mail, ad uno sguardo superficiale, sembrano legittimi, mentre sono mascherati per trarre in inganno più facilmente gli utenti meno esperti. Federconsumatori Toscana invita Poste Italiane ha intraprendere ogni iniziativa per contrastare il fenomeno descritto e per tutelare la propria clientela e comunica di aver segnalato il fatto alla Polizia Postale affinchè siano perseguiti penalmente coloro che hanno organizzato la truffa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza