CNR: sperimentazioni gratuite per le imprese agli Istituti Ce.M.E. e Ivalsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2008 14:22
CNR: sperimentazioni gratuite per le imprese agli Istituti Ce.M.E. e Ivalsa

Firenze Tecnologia, nell'ambito del progetto Virtual Lab, incentiva le imprese a utilizzare le attrezzature scientifiche presenti nei centri di ricerca del territorio. In questo caso è possibile aderire alle sperimentazioni gratuite, che prevedono l’utilizzo di macchinari di ricerca, presso alcuni centri di ricerca del CNR di Firenze, tra cui il Ce.M.E. Centro Microscopia Elettronica e l'IVALSA, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree.
Le aziende interessate alla sperimentazione, presso il Ce.M.E., fanno parte del settore alimentare, ad esempio i produttori di pasta, merendine, frutta, verdura.

Si possono svolgere analisi morfologiche di campioni al fine di verificare, ad esempio, se è presente inquinamento da metalli. La strumentazione può essere utilizzata anche dalle aziende del settore farmaceutico, come produttori di prodotti solidi (es. pasticche, compresse), dai produttori di vetro e di materiali per l'edilizia. Nel laboratorio IVALSA è possibile invece svolgere analisi sulla lavorazione del legno, quali caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali, caratteristiche e qualità delle colle utilizzate.

Il progetto Virtual Lab è lo spazio virtuale che mette a disposizione di imprese, Centri di Ricerca e Università un “laboratorio diffuso”, cioè un insieme di attrezzature sofisticate localizzate in modo distribuito fra i vari centri Toscani. All'interno del portale è possibile reperire, attraverso le opportune maschere di ricerca, le attrezzature o le competenze richieste e mettersi in contatto con la persona di riferimento per prenotare il servizio richiesto. Per aderire alla sperimentazione il termine di scadenza è entro il 20 luglio 2008, soltanto le prime dieci aziende richiedenti avranno l’opportunità di partecipare alla sperimentazione gratuita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza