Salta dentro la Fontana dell'Ammannati: sorpreso dalla Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2008 23:34
Salta dentro la Fontana dell'Ammannati: sorpreso dalla Polizia Municipale

Firenze, 28 Giugno 2008- E' stato sorpreso dalle telecamere di Palazzo Vecchio mentre stava accovacciato dentro la Fontana dell'Ammannati, si è dato alla fuga lasciando però cadere lo zainetto con gli effetti personali. Il fatto è accaduto stanotte, poco prima dell'una in piazza della Signoria. Gli agenti della Polizia Municipale sono subito intervenuti e, dopo avere verificato che non c'è stato nessun danno al Biancone, hanno cominciato le ricerche dell'uomo. Grazie allo zaino che è stato sequestrato sono infatti potuti risalire all'identità del giovane messicano che ancora non è stato trovato.
"Visto che l’intervento è stato effettuato da alcuni agenti della Polizia Municipale che provenivano da Piazza Savonarla –lo dichiara il consigliere di Forza Italia –Pdl Jacopo Bianchi- chiedo se non sia possibile creare un controllo ad hoc anche in relazione delle promesse dello stesso sindaco che dichiarò nell’agosto 2005 in occasione dell’amputazione dell’arto della statua "una vigilanza specifica per la statua del Biancone con postazioni umane fisse e continue dedicate a questa specifica finalità".

Come mai il provvedimento - conclude Bianchi - è stato solo temporaneo?"
«È molto grave che dopo 3 anni dall’ultimo attentato alla statua del “Biancone” i mezzi di prevenzione e di allarme si siano dimostrati così inefficaci» è quanto dichiara Guido Castelnuovo Tedesco, presidente del “Comitato cittadino per la Vivibilità di Firenze, in merito all’episodio accaduto stanotte quando un turista straniero ha potuto accedere impunito e senza particolari restrizioni all’interno della fontana dell’Ammannati.

«La prevenzione verso simili atti è indispensabile per scongiurare eventuali ripetizioni di azioni di vandalismo. È importante – ha aggiunto Castelnuovo Tedesco – che siano adottate subito le dovute misure di sicurezza per garantire all’opera del “Biancone” ed alle altre opere esposte ai pericoli del centro storico di Firenze al fine di tutelarne efficacemente l’integrità. È inaccettabile che il turista messicano che ha compiuto questa azione verrà rintracciato dalle forze dell’ordine solo in funzione della perdita del suo zainetto durante la fuga, piuttosto – puntualizza Castelnuovo Tedesco – che la sua cattura nelle immediate circostanze della sua azione.

Non ci resta che sperare che il ritrovamento degli effetti personali del cittadino messicano consenta alle forze dell’ordine di compiere meglio tardi che mai il proprio dovere». «Siamo proprio curiosi di vedere – ha concluso Castelnuovo Tedesco – quale sarà la risposta che la Giunta comunale darà all’interrogazione presentata quest’oggi dal consigliere comunale Bianchi in merito alla questione e quali saranno le dovute azioni che verranno intraprese».
"violare con un bagno la fontana del Biancone o restare accovacciato all'interno della stessa -dichiara l'onorevole Guglielmo Picchi de il Popolo della Libertà- è un atto vandalico simile al danneggiamento dei monumenti.

E' ormai dimostrato che il Partito Democratico - continua Picchi - non è in grado di garantire la sicurezza del Patrimonio storico fiorentino. Bisogna fare chiarezza affinché i nostri beni storici-artistici siano veramente tutelati - dichiara Picchi - è per questo ritengo necessario farne oggetto di una interrogazione parlamentare. L'incapacità di chi è in questo momento al governo della città di Firenze -conclude Picchi - è dimostrata nella mancanza di un vero e 'pronto intervento' che in questo caso è eclatante, infatti, come ha dichiarato il consigliere comunale fiorentino di Forza Italia- Pdl Jacopo Bianchi, gli agenti della Polizia Municpale , per cercare di fermare il turista messicano non sono intervenuti da Palazzo Vecchio sito a pochi metri dalla statua, bensì da Piazza Savonarola che si trova a circa 4 km di distanza".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza