Firenze, 23 Giugno 2008- Azzurri-Rossi sarà la finale di domani pomeriggio del torneo di Calcio Storico che si giocherà nella sabbia di Piazza Santa Croce. La partita si disputa in occasione della festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, e, dalle 16,00 sarà preceduta dalla consueta sfilata nel centro storico dei figuranti del Calcio Storico e delle squadre che hanno partecipato al torneo. "Domani il Calcio Storico fiorentino si ripropone per la festa di San Giovanni dopo due anni di assenza e questo è già un grande successo per la manifestazione di sport rinascimentale sopravvissuta nei secoli che è diventata un evento famoso in tutto il mondo - ha sottolineato l'assessore alle tradizioni popolar Eugenio Giani -.
Sono convinto che domani sarà uno spettacolo di orgoglio per tutta la città di Firenze. Rivolgo un appello a tutti i calcianti affinché l'approccio alla partita sia contraddistinto dagli stessi elementi che hanno caratterizzato le precedenti due partite: bel gioco, lealtà e correttezza in campo e sugli spalti".
L'appuntamento è alle 17,00 in Piazza Santa Croce quando il corteo storico si schiererà in campo. Alle 18,00 l'inizio della finale tra gli Azzurri di Santa Croce ed i rossi di Santa Maria Novella.
La sfida finale si tiene come sempre martedì 24 giugno ore 17:00, in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista patrono di Firenze, e vedrà contrapporsi sulla sabbia di Piazza Santa Croce i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce.