Con un 2-0 che porta le firme di Pirlo, su rigore, e De Rossi, su punizione deviata da Henry, l'Italia del CT Roberto Donandoni supera il gironcino di qualificazione e passa ai quarti dove troverà la Spagna (match domenica 22 giugno alle 20:45).
E in tutto il Paese iniziano i festaggiamenti con i primi caroselli di macchine che già si stanno formando per le strade a suon di clacson e del motivetto che accompagnò gli azzurri di Marcello Lippi nella trionfale cavalcata tedesca.
Da segnalare che il tanto temuto 'biscotto' nell'altro match fra olandesi e romeni non c'è stato, con gli orange capaci di superare Mutu e compagni per 2-0.
Classifica Gruppo C: Olanda 9 punti, Italia 4, Romania 2, Francia 1.
"Una buona prestazione.
Forse stavamo giocando meglio quando eravamo in unidici contro unidci". Queste le prime parole di Donadoni ai microfoni Rai. "C'è stata una grande risposta da parte di questi ragazzi - ha quindi proseguito il mister - e vorrei ringraziare anche chi non ha giocato". Poi, interpellato sul tanto ventilato e temuto 'biscotto': "Non avevo dubbi conosco Marco Van Basten, la sua personalità, il suo spessore".
Poi è stata la volta del presidente federale Antonio Matarrese: "Noi siamo abituati a soffrire e nella sofferenza troviamo la forza per reagire".