FIRENZE 20 GIUGNO 2008– Un vero e proprio pool di esperti provenienti da tutta Italia, argomenti “caldi” come le ganasce fiscali e la riscossione dei tributi, momenti di riflessione ma anche di formazione dei professionisti del settore: è il III Convegno Nazionale organizzato a Firenze dalla Sezione Toscana dell’Associazione Magistrati Tributari in collaborazione con il Centro Studi di Diritto Tributario nei prossimi 26, 27 e 28 giugno.
Nella splendida cornice offerta dal Palagio di Parte Guelfa, centinaia tra Magistrati Tributari, professionisti di settore, professori universitari e studenti si confronteranno sui temi più importanti sulla scena della giustizia tributaria italiana.
Il Convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, prevede nel pomeriggio del 26 una simulazione di processo tributario alla presenza di alunni delle quinte classi degli Istituti Tecnici per Ragionieri, di laureandi in Giurisprudenza ed Economia, di giovani Dottori Commercialisti, di giovani Avvocati e tirocinanti. L’Intera giornata di venerdì 27 sarà invece dedicata alla parte scientifica del Convegno, durante la quale gli esperti provenienti da tutta Italia tratteranno argomenti fondamentali come l’accertamento tributario, il sistema per la riscossione dei tributi, gli studi di settore ed il catasto.
il 28 giugno, infine, si apriranno i lavori del settore sindacale con il progetto di riforma che non tenga conto solo dei mezzi finalizzati all’accertamento e alla riscossione dei tributi, ma anche e soprattutto degli organi giurisdizionali preposti alla difesa del contribuente: il Garante del Contribuente e la Giustizia Tributaria.
“Questo convegno rappresenterà per gli addetti ai lavori il momento ideale per riflettere – spiega Giorgio Fiorenza, Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari, Sezione Toscana e organizzatore dell’evento – Uno degli obiettivi sarà certamente quello di orientare l’attenzione sulla giustizia tributaria italiana, composta da professionisti altamente qualificati che dalla riforma del 1992 fino al 2006 hanno prodotto oltre sei milioni di sentenze con una bassissima percentuale di appelli”.
“Uno sguardo particolare - continua Fiorenza - sarà inoltre rivolto all’Europa, con il confronto e la comparazione applicativa con la normativa europea”.
E proprio in tema di rapporti internazionali si colloca l’importante contributo reso da Eugenio Giani, Assessore alle Relazioni internazionali e gemellaggi del Comune di Firenze.
“Firenze è una città che ha sempre risposto bene agli stimoli provenienti dal mondo della giustizia tributaria – spiega -. Il diritto tributario è una delle materie in maggiore evoluzione sulla scena italiana, e la nostra città è onorata di ospitare un evento che richiamerà al Palagio di Parte Guelfa i massimi esponenti di questo settore”.
A moderare i lavori del Convegno saranno nomi di spicco del mondo giornalistico italiano, tra cui Francesco Carrassi, direttore responsabile del quotidiano “La Nazione” e un noto redattore del Tg2.
A completare il programma dell’evento anche la consegna di due borse di studio riconosciute ad altrettanti studenti della Facoltà di Economia e della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
Dedicate a Vincenzo Nicosia e Carlo Bellitto, due alti magistrati tributari scomparsi, le borse di studio saranno consegnate durante una cerimonia in programma per la sera di venerdì 27 giugno.
La giustizia tributaria in Toscana trova rappresentanza in 348 giudici, distribuiti tra la Commissione Tributaria Regionale (118 giudici) e le Commissioni Tributarie Provinciali (230). Lo scorso anno, queste ultime, hanno ricevuto un totale di 9804 ricorsi, 2345 dei quali depositati a Firenze, 1439 a Pisa e 1174 a Lucca.