Firenze, 7 marzo 2007- Pubblicato il nuovo Quaderno del Cesvot a cura di Riccardo Bemi e Stefano Ragghianti (n. 39, aprile 2008, 243 pp.). Il volume "Le domande e i dubbi delle associazioni di volontariato", alla sua terza edizione, presenta e risponde ai principali quesiti che le organizzazioni di volontariato hanno rivolto al servizio di consulenza del Cesvot.
Articolato in sette capitoli tematici, ognuno dei quali corredato di formulari e approfondimenti normativi, il Quaderno raccoglie 154 quesiti che spaziano dalla materia fiscale e tributaria a quella legale e amministrativa: modifiche statutarie, obblighi contabili e assicurativi, editoria, vendita merci, lotterie, organi sociali, fusioni tra associazioni, convenzioni con enti pubblici, privacy, trasporto sociale, compensi ai soci e a terzi, rimborsi spese.
Una parte significativa dei quesiti di tipo fiscale e contabile non sono nuovi e non pongono problematiche diverse da quelle già affrontate nei due Quaderni precedenti. Tuttavia il loro ripetersi, pur con specificità nuove, testimonia quanto sia ancora forte la domanda, soprattutto da parte delle associazioni meno strutturate ed organizzate. Un'altra parte dei quesiti, viceversa, assume carattere di novità. Questi quesiti, anche a legislazione quasi ferma, subiscono risposte diverse a seconda dello svilupparsi della prassi amministrativa che – specialmente in materia di Onlus non automatiche – continua ad essere copiosa.
Una parte non irrilevante delle domande di carattere fiscale spinge, infine, gli autori ad osservare “una evoluzione positiva di alcune realtà associative, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni. Dai quesiti posti sembra infatti – scrivono i due autori nell'introduzione - che vi sia un certo grado di specializzazione delle attività e, al contempo, una maggiore consapevolezza delle problematiche fiscali”. Grazie alle domande e ai dubbi sollevati delle stesse organizzazioni di volontariato, il libro diventa un vademecum puntuale e di facile consultazione, ricco di informazioni per piccole e grandi associazioni.