La presentazione della rete internazionale dei Mercati della Terra e la firma del protocollo d'intesa si terranno a Montevarchi dal 7 al 9 marzo nell'ambito dell'incontro di formazione coordinato da Slow Food Italia, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Slow Food Toscana con il sostegno di Regione Toscana, Arsia Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Montevarchi.
Con questa iniziativa Slow Food dà l'avvio ufficiale al lavoro per lo sviluppo dei Mercati della Terra. I primi esperimenti si sono tenuti in Libano mentre in Italia si prevede di avviarne almeno 20 nei prossimi 12 mesi.
Il progetto è partito dall'analisi dei mercati contadini già presenti in vari Paesi del mondo: farmer's market canadesi, americani, inglesi e mercatini bio in Italia.
All'incontro parteciperanno amministratori pubblici interessati al progetto, tecnici e rappresentanti dei Mercati della Terra provenienti da Mali, Libano, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Perù, Bulgaria, Romania e Messico.
La scelta del luogo e della data è dettata dalla coincidenza voluta con l'edizione di marzo del Mercatale di Montevarchi, vero e proprio modello per i Mercati della Terra.
Sabato mattina alle ore 11 sarà possibile partecipare alla visita del Mercatale di Montevarchi e dello spaccio dei produttori.