Barberino Val d’Elsa, 3 giugno 2008- L’iniziativa è del vicesindaco e assessore all’ambiente Mario Becattelli che ha inviato una missiva a tutte le strutture ricettive del territorio per sollecitarle a fare ogni sforzo possibile per accrescere la raccolta differenziata dei rifiuti. «Con la primavera è ripreso il flusso turistico, esordio di una stagione che si spera positiva – scrive l’assessore Becattelli - Ci preme segnalare l’importanza di effettuare con precisione la raccolta differenziata dei rifiuti.
Sappiamo bene che al successo della promozione turistica contribuisce in primo luogo l’ immagine che sa dare di sé il nostro territorio. E sappiamo altresì che, dopo le note e triste vicende della Campania, il nostro modo di gestire la nettezza urbana è particolarmente osservato dai turisti stranieri. Né d’altra parte si può dimenticare che per i Comuni che non raggiungono i livelli prestabiliti di differenziazione della raccolta, sono previsti aggravamenti dei costi, con ricadute immediate e negative sulla tassa praticata ai cittadini».
Secondo Becattelli il ruolo delle aziende ricettive in questo settore è tanto più importante in quanto “esse svolgono la loro attività a contatto diretto con i turisti”.