L'esposizione "Mostri: terrificanti creature leggendarie" si svolge in anteprima mondiale nei locali del Museo storico della tortura di Siena in vicolo del Bargello presso Piazza del Campo.
La mostra, iniziata il primo maggio, ha già riscosso notevole successo, soprattutto per l'interesse suscitato dal tema dei vampiri che viene ampiamente trattato con impressionanti ricostruzioni a grandezza umana dei più famosi vampiri della storia: da Vlad Dracul Tepes "L'impalatore", al conte Dracula di Bram Stoker, passando per Madame Bathory la contessa sanguinaria.
Sono in esposizione anche dettagliate ricostruzioni di creature leggendarie come il Minotauro, il Licantropo, il Centauro, la Gorgone, il Satiro, il Diavolo.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 con orario continuato. Il biglietto d'ingresso consente la visita della mostra e del Museo della tortura. Conservando lo stesso tagliando inoltre si ha la possibilità di visitare gratuitamente il Museo della Pena di morte di San Gimignano.
Da metà luglio fino a settembre, oltre all'attuale esposizione, il museo della tortura sarà integrato con la mostra "I sacrifici umani" un suggestivo viaggio nel tempo e nelle diverse culture per esaminare i metodi utilizzati dall'uomo per ingraziarsi le divinità.