Ha 35 anni il binomio indissolubile tra Lucca e i Comics

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2000 15:57
Ha 35 anni il binomio indissolubile tra Lucca e i Comics

Una città nella città, o meglio due città l'una parallela all'altra. Quella sotto le tensostrutture del Puntofiera, una specie di "Lucca 2", con tanto di toponomastica tutta sua (strade e piazze intitolate ai mille volti del gioco e del fumetto), gli stand della mostra-mercato, negozi, bar, ristoranti… E quella incastonata nell'irripetibile cornice del centro storico. Mostre, spettacoli, dibattiti, rassegne… nella magia del cuore cittadino, delle sue testimonianze d'arte e di passati gloriosi, del suo gomitolo di strade, dei suoi antichi palazzi.

Sale cinematografiche, locali…, ventiquattr'ore su ventiquattro per una full immersion verso le nuove frontiere della comunicazione per immagini.
Sono le due anime - e i due luoghi - di "LUCCA COMICS & GAMES" edizione 2000. L'anima popolare e commerciale, che si candida ad offrire alle decine di migliaia di visitatori occasioni di intrattenimento consolidate, ma anche soluzioni inedite di gioco intelligente. E quella più decisamente culturale, che si avventura ad esplorare proposte nuove, o a rileggere con occhi nuovi qualche mito antico:… anche con l'obiettivo di far discutere…e coniugare (sintesi difficile ma non impossibile) il rigore filologico con la voglia di portare in scena qualcosa che, a 35 anni esatti dalla prima volta dei Comics a Lucca, appassionati e visitatori a Lucca non avevano mai trovato.
Un calendario lungo un mese, e una concentrazione di eventi - dal prossimo 28 ottobre al 1 novembre - collocata in coincidenza del 'ponte' più lungo del secondo semestre di quest'anno.
La prima novità dell'edizione-2000 di "LUCCA COMICS & GAMES" sta proprio nella scelta dei tempi: dal 14 ottobre al 12 novembre per tutta la sezione espositiva della manifestazione (con orari di apertura che corrisponderanno a quelli di uffici e negozi) ed una 'cinque giorni' di momento clou e orari no stop, per un mega week end del fumetto e del gioco.
Una scelta che si radica in almeno tre o quattro buone ragioni.

Recuperare e rinsaldare un legame forte con la realtà scolastica (incontri, visite guidate, etc.), intesa come uno degli interlocutori privilegiati per un appuntamento indirizzato, fra gli altri, a bimbi e ragazzi dalla prima elementare all'università.
Intercettare anche il turismo 'non specializzato', il pubblico che sceglie Lucca… 'a prescindere', in un periodo dell'anno in cui di norma, ovunque, il 'cartellone degli eventi' segna il passo. E puntare così a valorizzare al massimo il centro storico della città.

Ecco perché le mostre restano aperte per un mese esatto. Nel mezzo, appunto, proprio quando l'Italia si ferma per cinque giorni di festa, gli appuntamenti di maggior richiamo.
Moda, musica, costume, personaggi-simbolo di decenni di storia nazionale impressi nella memoria di più generazioni, ma anche l'Oriente al di là degli stereotipi, realtà culturalmente emergenti del Continente nero, l'America latina raccontata dall'America latina, un po' di eros ….e grandi vampiri, l'assedio di Vienna, il rilancio della sezione dedicata al cinema d'animazione, un 'Luna Park mentale' affidato alla firma di un grande designer all'interno di una nuova 'Lucca junior'… Un programma variegato, quello di questa edizione-2000.
Gradite conferme e alcune novità per la parte più interattiva dell'intera manifestazione, ovviamente, "LUCCA GAMES".
La firma internazionale (top secret) di un designer di spicco a cui affidare la novità del "Luna Park mentale" e, insieme, la riproposizione del collaudatissimo "Pokémon Tour" sono invece due delle carte vincenti su cui puntare per collocare di nuovo "LUCCA JUNIOR" nel cuore di "COMICS & GAMES"-edizione 2000.
Quaranta ore di incontri in Fiera con Autori, editori, personaggi di spettacolo.

Serate a tema nei pub e nei locali del centro storico per tutta la durata della manifestazione ("Blues noir", ovvero "Delitti di carta nostra", tanto per citarne una) con noti fumettisti nei panni insoliti di musicisti: strumenti veri per degli 'a solo' o delle band imprevedibili che animeranno le lunghe notti lucchesi di fine ottobre.
Job center, di nuovo in Fiera, per far incontrare domanda e offerta (di lavoro) proprio ai "COMICS & GAMES": a disposizione di Autori in cerca di ingaggio e di editori a caccia di nuovi talenti. Una serata con i fiocchi, il 31 ottobre, per il conferimento di premi prestigiosi i Gran Guinigi.
"Il Decennale di Street Fighter II" Venti illustrazioni di autori famosi e non che rendono omaggio al secondo capitolo di questo celebre videogioco apparso per la prima volta in Giappone nel 1989.

In concomitanza con i festeggiamenti nel paese di origine, una mostra all'interno di Lucca Comics & Games 2000.

Collegamenti
In evidenza