Lastra a Signa: premiato il progetto per Piazza Garibaldi
Consegna del cantiere di lavoro per la fine dell’estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2008 23:27
Lastra a Signa: premiato il progetto per Piazza Garibaldi<BR>Consegna del cantiere di lavoro per la fine dell’estate

Il 6 giugno scorso, nell’ambito della manifestazione EuroP.A. 2008 alla fiera di Rimini, il Sindaco Carlo Nannetti ha ricevuto il riconoscimento per l’adozione da parte del Comune di Lastra a Signa del progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi, realizzato dai giovani architetti genovesi Riccardo Miselli e Eleonora Burlando. Il progetto ha ottenuto il 2° posto alla IV edizione del premio Innovazione e Qualità Urbana – sezione “Città e Architettura. Progetti”, che si tiene appunto all'interno di EuroP.A., rassegna su Autonomie locali e Pubbliche amministrazioni.

Il concorso, dedicato agli aspetti strategici della trasformazione delle città e degli spazi pubblici - e organizzato nelle tre aree tematiche Città e Architettura, Mobilità, Tecnologie, suddivise ciascuna in due sezioni: opere già realizzate e nuovi utilizzi e progettazioni - è rivolto alle Amministrazioni pubbliche in cui la progettualità sia stata sviluppata all’interno dei propri uffici o da tecnici esterni, da cooperative, municipalizzate o anche società private.
I progetti vincitori sono sati selezionati da una giuria composta da Marcello Balzani (direttore della rivista Paesaggio Urbano), Vittorio Foschi (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena), Andrea Rinaldi (professore di Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Ferrara), Massimo Puricelli (vicepresidente UNITEL).

La classifica completa dei premiati verrà pubblicata sul bimestrale di architettura Paesaggio Urbano.
Intanto, sul versante operativo, entro il prossimo agosto è previsto il perfezionamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori veri e propri su Piazza Garibaldi, con la consegna degli stessi attesa per la fine dell’estate.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza