Prende ufficialmente il via sabato pomeriggio, la stagione velica nel parco dei Renai di Signa. Un’inaugurazione, quella della base che si trova nel lotto 1 dell’oasi verde azzurra della piana, che quest’anno porta una novità sostanziale. Le rappresentanze della Lega navale di Prato e Firenze, si sono fuse per dare vita al nuovo centro nautico che prenderà il nome di Lega Navale Toscana. Un apposito comitato che gestirà la base nautica, con Firenze che entra nella partita e con la presenza di Siena, ora come collaborazione esterna, con l’obiettivo futuro di entrare a pieno titolo nell’unione.
Saranno così insieme nella base dei Renai, buona parte degli appassionati di vela delle province che non hanno sbocco sul mare. L’inaugurazione è fissata per le 15 di sabato, quando scenderanno in acqua tutte e sette le barche di classe olimpica che veleggeranno sul lago fino alle 19.
La base sarà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 20, domenica compresa, e saranno organizzati corsi di vela per ragazzi e adulti. Un modo diverso per appassionarsi a uno sport affascinante. E per farlo a due passi da casa pur non avendo il mare vicino.
Nella base nautica dei Renai ci saranno anche regate con radiomodelli a vela. Barche in miniatura, ma in tutto e per tutto come quelle ‘da grandi’. Il 2 giugno ci sarà una dimostrazione di quello che avverrà il 25 settembre, quando nel lago del lotto uno si terrà il campionato nazionale di regata con radiomodelli. Per informazioni sui corsi: Alberto 335/7507250.
Dopo l’inaugurazione del centro nautico, domenica nella piscina ci sarà la «Festa d’estate». L’evento è previsto è stato organizzato col patrocinio del comune del comune di Signa.
L’appuntamento è previsto a partire dalle 18, nella piscina del parco nel lotto zero. Una kermesse tra arte, musica e cultura: il maestro pittore, Marcello Bertini, esporrà alcune delle sue opere, Eliana Utili presenterà il suo libro «Tra miti e fantasia». Durante la serata ci saranno esibizioni di ballo di «Arte in corso» e «Non solo danza», oltre agli intervalli musicali di Giovanni Pontoni. Negli spazi verdi della piscina, saranno in esposizione i capolavori del Museo della paglia, con laboratori d’intreccio.
L’insegnante dell’Assofioristi, Adamo Pruneti insegnerà il linguaggio dei fiori, mentre Maria Puccini e Adriana Armanni insegneranno il ricamo. Sempre all’insegna della natura, la dottoressa Manola Berretti presenterà i suoi cosmetici naturali prodotti in Toscana. L’evento, a ingresso libero riprenderà alle 20 con la compagnia degli InCOSTAnti che presenterà il «Viaggio del Piccolo Principe… errabondo» per la regia di Amos Niccolini. Per informazioni 347/8523553.